FRISELLE MEDITERRANEE

Friselle mediterranee: un antipasto o spuntino estivo molto semplice, che si prepara con pomodori, melanzane, ricotta salata e basilico.
La ricetta prevede che le friselle vengano riscaldate per 5-6 minuti, ma se fa molto caldo e non volete usare il forno potete evitare questo passaggio: le friselle saranno comunque buonissime.

Friselle mediterranee

FRISELLE MEDITERRANEE


Ingredienti per 8 friselle:
1 melanzana di media grandezza
500 g di pomodori maturi e succosi
100 g di ricotta salata
farina, se possibile di semola
olio per condire
aglio (se lo usate)

olio per friggere 
sale
foglie di  basilico
1 bicchiere d’acqua

Preparate tutti gli ingredienti.
Sbollentate i pomodori per alcuni minuti, pelateli e tagliateli a piccoli dadini; metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale e un po’ di basilico spezzettato; teneteli da parte.

Vi suggerisco di tagliare i pomodori utilizzando un piatto fondo (non il tagliere), per poter recuperare i semi e l’acqua di vegetazione che andranno poi frullati con un bicchiere d’acqua tiepida: questo “frullato”  vi servirà per inumidire le friselle.

Grattugiate la ricotta salata utilizzando i fori grandi della grattugia.

Tagliate la melanzana prima a fettine molto sottili, poi a striscioline.
Versate la farina in una ciotola, aggiungete le melanzane e infarinatele mescolandole con le mani e cercando di non farle attaccare tra di loro.
Friggete le melanzane in olio bollente, prima di farlo scuotetele leggermente per eliminare la farina in eccesso. Scolatele e fatele asciugare su carta da cucina.

Foderate una teglia con carta da forno; preriscaldate il forno a 180-200°C.

Bagnate le friselle con il liquido che avete preparato, strofinatele con l’aglio (se lo usate), ricopritele con la ricotta e il pomodoro infine infornatele per 5-6 minuti.
Sfornatele e guarnitele con le fettine di melanzana fritte e altra ricotta.

Se preferite, o se fa troppo caldo, il passaggio in forno si può evitare: le friselle mediterranee saranno comunque molto buone e appetitose!

Friselle mediterranee

Bruschetta mediterranea

Bruschette

Ciao!

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *