FAR BRETON, una torta semplice

FAR BRETON, una torta semplice Far breton, una torta semplice, di origine francese, dalla consistenza cremosa, che si mangia fredda. Gli ingredienti necessari per preparare questa facilissima e super rapida torta sono pochi: uova, latte, farina, zucchero e prugne secche oppure uvette. Se non la conoscete vi suggerisco di provarla: è davvero molto buona. FAR... Continua »
gennaio 21, 2017 / 0

CREMA DI CASTAGNE E PANNA, QUASI UN TIRAMISU

CREMA DI CASTAGNE E PANNA, QUASI UN TIRAMISU Crema di castagne e panna, quasi un tiramisù, dico quasi perché non c’è il mascarpone né le uova, e del dolce originale rimangono solo i biscotti, il caffè e la bontà! Il dolce si prepara in pochissimo tempo se si utilizza la crema di castagne/marmellata pronta, diventa un po’ più impegnativo... Continua »
gennaio 19, 2017 / 0

MEDAGLIONI DI BROCCOLI

MEDAGLIONI DI BROCCOLI Medaglioni di broccoli, un ottimo secondo piatto vegetariano per il quale ho preso spunto da una ricetta Ikea che mi era piaciuta. Oltre ai broccoli ci sono patate e carote e i medaglioni vengono cotti in forno negli stampini da muffin. La ricetta è molto semplice, non troppo calorica, facile... Continua »
gennaio 17, 2017 / 0

TORTINE CON FARINA DI FARRO, PERE E CIOCCOLATO

TORTINE CON FARINA DI FARRO, PERE E CIOCCOLATO Tortine con farina di farro, pere e pezzetti di cioccolato, buone e semplici, molto adatte per la merenda pomeridiana dei bambini o da portare a scuola. L’aggiunta di cioccolato e pere rende le tortine particolarmente golose. La farina di farro è molto versatile e si può utilizzare per tanti piatti diversi,... Continua »
gennaio 14, 2017 / 0

SOUFFLE DI POLENTA E TALEGGIO

SOUFFLE DI POLENTA E TALEGGIO Soufflé di polenta e taleggio: un buonissimo piatto per chi ama la polenta. L’abbinamento con il taleggio è particolarmente gustoso, praticamente la morte sua, ma che naturalmente può essere sostituito con un altro formaggio che vi piace e che fonda. SOUFFLE DI POLENTA E TALEGGIO Ingredienti per 4 persone 200... Continua »
gennaio 10, 2017 / 0

TORTA DI RISO E MELE, senza glutine

TORTA DI RISO E MELE, senza glutine Torta di riso e mele, senza glutine e lievito. Una torta molto buona, semplice, casalinga, facile da preparare, perfetta per la merenda dei bambini, sicuramente da provare. TORTA DI RISO E MELE, senza glutine Ingredienti per uno stampo di cm 20 x 20 100 g di riso per risotto 500... Continua »
gennaio 7, 2017 / 0

LONZA DI MAIALE AL LATTE

LONZA DI MAIALE AL LATTE Lonza di maiale al latte, un piatto facile da cucinare che piace sempre. In questa ricetta la carne viene spalmata con senape e cotta nel latte con alcuni scalogni: il risultato è un arrosto molto buono e saporito.  LONZA DI MAIALE AL LATTE Per 4-6 persone: 1 kg circa di... Continua »
gennaio 6, 2017 / 0

SFORMATINO DI PARMIGIANO CON CREMA DI BROCCOLI

SFORMATINO DI PARMIGIANO CON CREMA DI BROCCOLI Sformatino di parmigiano con crema di broccoli, buono e delicato, arricchito con pezzetti di noci nell’impasto. La ricetta è molto facile e può essere un antipasto oppure un secondo piatto. SFORMATINO DI PARMIGIANO CON CREMA DI BROCCOLI Ingredienti per 4-5 persone: 100 g di parmigiano reggiano 100 g di ricotta... Continua »
dicembre 21, 2016 / 0

ALBERELLI DI PANE PER NATALE

ALBERELLI DI PANE PER NATALE Alberelli di pane per Natale, decorati con pomodorini e aghetti di rosmarino, facili da preparare e magari da usare come segnaposto. ALBERELLI DI PANE PER NATALE Ingredienti per una decina di alberelli di pane: 500 g di farina 00 300 ml di acqua 20 g di lievito secco di pasta... Continua »
dicembre 19, 2016 / 1

PANGIALLO, UN DOLCE PER NATALE

PANGIALLO, UN DOLCE PER NATALE Pangiallo, un dolce per Natale, uno degli innumerevoli buonissimi dolci della tradizione italiana (Lazio) dalle cento versioni. La costante in questo dolce è una presenza abbondante di frutta secca e candita più cioccolato. In alcune ricette si usa la pasta di pane, in altre la farina in altre ancora la... Continua »
dicembre 18, 2016 / 0

BISCOTTI ALLO ZENZERO CANDITO, senza uova

BISCOTTI ALLO ZENZERO CANDITO, senza uova Biscotti allo zenzero candito, senza uova nell’impasto. Se vi piace il sapore dello zenzero vi suggerisco di provarli: prepararli è molto semplice e rapido. BISCOTTI ALLO ZENZERO CANDITO, senza uova Ingredienti per circa 20 biscotti: 100 g di farina 00 50 g di fecola  100 g di burro morbido (toglietelo... Continua »
dicembre 13, 2016 / 0

BISCOTTI GARIBALDI

BISCOTTI GARIBALDI Biscotti Garibaldi: buonissimi biscotti molto conosciuti e apprezzati in Inghilterra e che si chiamano così perché dedicati appunto a Garibaldi dopo una sua visita in quel Paese. La ricetta originale è ovviamente segreta, ma ci sono varie ricette, chiamiamole intuitive, per preparare questi biscotti e questa è una delle tante... Continua »
dicembre 10, 2016 / 0

ACCIUGHE AL VERDE

ACCIUGHE AL VERDE Acciughe al verde, ricetta della tradizione piemontese, buonissime e semplici da preparare, un ottimo antipasto che si può preparare in anticipo. Se non le conoscete vi suggerisco di provarle, possono essere un’idea per i pranzi delle prossime feste. ACCIUGHE AL VERDE Ingredienti: 18-20 acciughe sotto sale (per 6-7 persone) 2-3... Continua »
dicembre 6, 2016 / 0

TORTELLINI DI NATALE IN BRODO

TORTELLINI DI NATALE IN BRODO Tortellini di Natale in brodo, secondo una ricetta della tradizione bolognese pubblicata da A Tavola. Il ripieno è particolarmente saporito: carne di maiale, prosciutto crudo e mortadella, vanno cotti nel brodo, meglio se di cappone e sono sublimi, buoni non basta! Prepararli non è difficile, ma sicuramente un po’ lungo,... Continua »
dicembre 4, 2016 / 0

POLVORONES BISCOTTI DI NATALE SPAGNOLI

POLVORONES BISCOTTI DI NATALE SPAGNOLI Polvorones, biscotti di Natale spagnoli, molto buoni e insoliti: potrebbero essere un regalino di Natale per degli amici golosi. Se vi incuriosisce la storia di questi biscotti trovate altre notizie qui. Ci sono molte ricette per preparare i polvorones, leggermente diverse tra di loro: alcune dicono di aggiungere succo di limone... Continua »
dicembre 3, 2016 / 0