BISCOTTI FIORI ALL’ALCHERMES

BISCOTTI FIORI ALL’ALCHERMES Biscotti fiori all’ alchermes: potrebbero essere i biscotti di nonna Speranza… L’alchermes li colora leggermente di rosa e conferisce loro un delicato sapore di liquore, molto gradevole e particolare. L’impasto è una frolla con una piccola parte di farina di mandorle. BISCOTTI FIORI ALL’ALCHERMES Ingredienti per circa 50 biscotti fiori all’alchermes:... Continua »
maggio 21, 2016 / 1

TORTA ALLA RICOTTA E NOCCIOLE

TORTA ALLA RICOTTA E NOCCIOLE Torta alla ricotta e nocciole: se vi piacciono le nocciole questa è una torta che dovreste provare, è molto semplice da preparare. La torta non contiene lievito. TORTA ALLA RICOTTA E NOCCIOLE Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro: 100 g di nocciole o farina di nocciole 30 g... Continua »
maggio 17, 2016 / 0

OMELETTE DI ALBUMI CON ASPARAGI

OMELETTE DI ALBUMI CON ASPARAGI Omelette di albumi, in questa ricetta con asparagi, che possono essere sostituiti da una qualsiasi verdura di nostro gradimento. OMELETTE DI ALBUMI CON ASPARAGI Ingredienti per persona: 2 albumi 2 cucchiai di formaggio grattugiato, quello che preferite 1 cucchiaino di prezzemolo tritato 1/2 mazzetto di asparagina olio o burro, come... Continua »
maggio 11, 2016 / 0

SALMONE AL FORNO CON CURCUMA E LIMONE

SALMONE AL FORNO CON CURCUMA E LIMONE Salmone al forno con curcuma e limone, completato da una insalata mista e da pane integrale ai semi vari, un secondo piatto appetitoso ed equilibrato, facile e rapido da cucinare. La curcuma e il limone danno al salmone un sapore particolare molto gradevole. SALMONE AL FORNO CON CURCUMA E LIMONE... Continua »
maggio 6, 2016 / 0

RISOTTO CON PISELLI

RISOTTO CON PISELLI Risotto con piselli: una facile ricetta per preparare un risotto con una verdura ora di stagione; l’aggiunta di un battuto di cipolla e prosciutto cotto lo rende particolarmente appetitoso. RISOTTO CON PISELLI Ingredienti per 4-5 persone: 280 g di riso da risotto 200 g di piselli sgranati (circa 500 g... Continua »
maggio 3, 2016 / 0

PASTA ALLE ERBE AROMATICHE E FORMAGGIO DI CAPRA

PASTA ALLE ERBE AROMATICHE E FORMAGGIO DI CAPRA Pasta alle erbe aromatiche e formaggio di capra, con pinoli e paprica dolce che la completano. Un primo piatto molto molto facile e rapido da cucinare: mentre la pasta cuoce si prepara il condimento! PASTA ALLE ERBE AROMATICHE E FORMAGGIO DI CAPRA Ingredienti per 2 porzioni: 150 g di pasta... Continua »
maggio 2, 2016 / 0

FETTINE DI POLLO IMPANATE AL POMODORO

FETTINE DI POLLO IMPANATE AL POMODORO Fettine di pollo impanate al pomodoro: una ricetta casalinga che piace sempre, particolarmente ai bambini. La carne viene prima impanata come si fa con le milanesi, poi si cuoce in forno, bastano 10-12 minuti, infine ripassata in padella con la salsa di pomodoro. Facile, buona e semplice: una ricetta da... Continua »
aprile 27, 2016 / 1

TORTA CON LE MELE COME ROSE

TORTA CON LE MELE COME ROSE Torta con le mele come rose, buona come lo sono sempre le torte di mele. Le mele vengono prima tagliate a fettine, cotte leggermente, arrotolate come fossero delle piccole rose e infine appoggiate sull’impasto: il risultato finale è molto carino. TORTA CON LE MELE COME ROSE Ingredienti per uno stampo... Continua »
aprile 26, 2016 / 3

CIAMBELLA ALLE MANDORLE, LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

CIAMBELLA ALLE MANDORLE, LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO La ciambella alle mandorle, limone e cioccolato bianco è una torta buonissima e profumata, particolarmente adatta per colazione o merenda. Per un risultato ottimale è indispensabile che i limoni siano molto freschi, profumati e biologici. CIAMBELLA ALLE MANDORLE LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO Ingredienti per uno stampo di media grandezza 250 g farina di mandorle... Continua »
aprile 20, 2016 / 0

PASTA AL FORNO CON ASPARAGI E BESCIAMELLA ALLA CURCUMA

PASTA AL FORNO CON ASPARAGI E BESCIAMELLA ALLA CURCUMA Pasta al forno con asparagi e besciamella alla curcuma, arricchiti da prosciutto cotto e parmigiano, un piatto unico davvero appetitoso. La curcuma, che è stata utilizzata al posto della più comune noce moscata, dà al piatto un sapore particolare molto gradevole. La stagione degli asparagi è piuttosto breve, vale la... Continua »
aprile 19, 2016 / 0

PISELLI IN BARDINO

PISELLI IN BARDINO Piselli in bardino: una facile ricetta vista in un numero del 1972 de La Cucina Italiana. Non conosco l’origine di questo nome, non ho trovato spiegazioni in Internet… I piselli vengono cotti in modo molto semplice e insaporiti con origano. Ve li consiglio. PISELLI IN BARDINO Ingredienti: 1 kg di piselli... Continua »
aprile 18, 2016 / 0

PESTO AL PREZZEMOLO E NOCI

PESTO AL PREZZEMOLO E NOCI Pesto al prezzemolo e noci, una salsa dai molteplici usi: per condire la pasta o il riso bollito, oppure da aggiungere (1 cucchiaio) a un risotto di verdura a fine cottura o ad una crema di piselli. Ottimo con del pollo o del pesce ai ferri o lesso: molte possibilità, secondo... Continua »
aprile 13, 2016 / 0

POLPETTINE DI CARCIOFI

POLPETTINE DI CARCIOFI Polpettine di carciofi, una bella ricetta per gli amanti di questa  buonissima verdura. I carciofi vanno prima cotti, poi tritati, infine impastati con uova, parmigiano, patate e prosciutto cotto. POLPETTINE  DI CARCIOFI Ingredienti per 4 persone: 5-6 carciofi qualità a piacere 150 g circa di patate 50 g circa di... Continua »
aprile 12, 2016 / 0

MINI CANNELLONI VERDI ALLE ERBE

MINI CANNELLONI VERDI ALLE ERBE Mini cannelloni verdi, con un ripieno di ricotta ed erbe aromatiche, ricoperti di besciamella e poi gratinati in forno: molto buoni. MINI CANNELLONI VERDI ALLE ERBE Ingredienti per 4-6 persone: 12 sfoglie di pasta per lasagne agli spinaci 500 g di ricotta 20 foglie di basilico + 1 cucchiaino di ... Continua »
aprile 9, 2016 / 0

TRECCIA DOLCE CON FARINA INTEGRALE E UVETTA

TRECCIA DOLCE CON FARINA INTEGRALE E UVETTA Treccia dolce con farina integrale e uvetta: un pane dolce senza uova nell’impasto per una colazione speciale o per la merenda dei vostri bambini. Questa treccia dolce è un po’ particolare: si ottiene sovrapponendo tre trecce di grandezza diversa. Il risultato finale è molto carino. TRECCIA DOLCE CON FARINA INTEGRALE... Continua »
aprile 8, 2016 / 0