CIAMBELLINE DI FROLLA MONTATA

CIAMBELLINE DI FROLLA MONTATA Ciambelline di frolla montata, arricchite con gocce di cioccolato, molto semplici da fare se si osservano alcune facili regole. Per cuocerle ho usato uno stampo per biscotti a forma di ciambelline, ma, se non avete questo tipo di stampo potete semplicemente fare dei piccoli mucchietti di pasta aiutandovi con due... Continua »
agosto 19, 2017 / 0

GNOCCHI DI PATATE CON SALSA AI PEPERONI

GNOCCHI DI PATATE CON SALSA AI PEPERONI Gnocchi di patate con salsa ai peperoni, una gustosa e facile variante estiva dei classici gnocchi di patate al ragù. La salsa si prepara rapidamente, i peperoni sono già saporiti e buoni, quindi non serve molto altro per ottenere un ottimo condimento leggero e semplice. GNOCCHI DI PATATE CON SALSA... Continua »
agosto 12, 2017 / 0

ZUCCHINE RIPIENE GRATINATE – Ricetta vegetariana

ZUCCHINE RIPIENE GRATINATE – Ricetta vegetariana Zucchine ripiene gratinate, una buona e saporita ricetta vegetariana molto facile da preparare. Se vi piacciono le verdure ripiene e gratinate magari provatela.   ZUCCHINE RIPIENE GRATINATE Ricetta vegetariana Ingredienti: 4-5 zucchine 100 g di pecorino grattugiato 50 g di pane grattugiato 1 uovo 1 cucchiaio di prezzemolo tritato olio... Continua »
agosto 5, 2017 / 0

FETA AL FORNO CON VERDURE

FETA AL FORNO CON VERDURE Feta al forno con verdure, un secondo piatto semplice, che si prepara velocemente, appetitoso ed economico. Insieme alla feta ho cucinato delle zucchine e dei pomodorini ripieni, ma qualsiasi verdura va bene, dipende dalla stagione e dai vostri gusti. Se non trovate la feta, potete usare il formaggio primosale. FETA... Continua »
luglio 28, 2017 / 0

GNOCCHI DI MELANZANA

GNOCCHI DI MELANZANA Gnocchi di melanzana, buoni come lo sono sempre gli gnocchi, conditi con pomodorini, parmigiano e basilico: un primo piatto buonissimo che vale la pena preparare. GNOCCHI DI MELANZANA Ingredienti per 4-5 porzioni 550 g di melanzane cotte 160 g di farina 00 80 g di parmigiano grattugiato 4-5 pomodorini sott’olio... Continua »
luglio 22, 2017 / 0

SFORMATINI ALLE ERBE PROVENZALI CON CUORE DI POMODORO

SFORMATINI ALLE ERBE PROVENZALI CON CUORE DI POMODORO Sformatini alle erbe provenzali con cuore di pomodoro; buoni, nutrienti, facili da preparare. Possono essere un secondo piatto completato da un’insalata oppure, usando stampini più piccoli, un finger food. Il “cuore” di pomodoro li rende particolari e in genere molto apprezzati. Sono buoni sia caldi sia tiepidi. SFORMATINI ALLE ERBE... Continua »
luglio 16, 2017 / 0

LONZA CON PURE’ DI MELANZANE E BUCCE FRITTE

LONZA CON PURE’ DI MELANZANE E BUCCE FRITTE Lonza con purè di melanzane e bucce fritte: un buonissimo secondo di carne con due contorni insoliti e molto appetitosi. Preparare questo piatto non è impegnativo e un buon risultato è certo. LONZA CON PURE’ DI MELANZANE E BUCCE FRITTE Ingredienti per 4 persone: 600-700 g di fettine sottili di... Continua »
luglio 1, 2017 / 0

GAZPACHO DI MELONE CON SPIEDINO GOLOSO

GAZPACHO DI MELONE CON SPIEDINO GOLOSO Gazpacho di melone con spiedino goloso, un antipasto molto adatto all’estate, facilissimo da preparare. La riuscita di questo piatto dipende soprattutto dalla buona qualità degli ingredienti più che dall’abilità della cuoca. Ci sono molte ricette per preparare questa “minestra” tipica dell’estate: alcune suggeriscono di aggiungere al melone  una cipollina, mezzo... Continua »
giugno 28, 2017 / 0

Paté di tonno e patate

Paté di tonno e patate Paté di tonno e patate, che si prepara in pochissimo tempo perché davvero facile. E’ buono spalmato sul pane tostato ma anche su una fettina di carne bianca cotta ai ferri o al vapore. Non c’è burro in questo paté, ma patate e un po’ di maionese per dare cremosità:... Continua »
giugno 26, 2017 / 0

INSALATA DI AVOCADO

INSALATA DI AVOCADO Insalata di avocado, più pomodori, cipolline, peperoni agrodolci, cubetti di pane tostato, condita con limone e un filo d’olio: molto buona, semplicissima da preparare, poco calorica. Può essere un antipasto oppure un secondo piatto, particolarmente adatto alla stagione estiva, quando c’è poca voglia di stare ai fornelli ma ci viene chiesto... Continua »
giugno 22, 2017 / 0

INSALATA NIZZARDA

INSALATA NIZZARDA Insalata nizzarda, dalle molte varianti, secondo i propri gusti. Gli ingredienti che ci dovrebbere essere sempre sono: insalata, uova sode, tonno sott’olio, alici, pomodori e olive, poi si possono aggiungere fagiolini, cipolla dolce, patate lesse, peperoni. Prepararla è davvero semplice e facile e si ottine un piatto molto appetitoso, perfetto... Continua »
giugno 15, 2017 / 0

UNA CHEESECAKE QUASI CAPRESE

UNA CHEESECAKE QUASI CAPRESE Una cheesecake quasi caprese: è una cheesecake perché tra gli ingredienti ha il formaggio e una base di biscotti sbriciolati, è una caprese perchè nel ripieno oltre al formaggio ci sono mandorle, cioccolato, uova, zucchero e non c’è farina. Preparare questa torta è semplice e si può fare anche con... Continua »
giugno 9, 2017 / 0

SFORMATINI DI VERDURA SENZA IMPASTO

SFORMATINI DI VERDURA SENZA IMPASTO Sformatini di verdura senza impasto, un buonissimo contorno preparato solo con verdura, albumi e formaggio grattugiato, semplice, appetitoso e poco calorico. Questa ricetta permette di utilizzare sia gli albumi avanzati da altre preparazioni sia rimanenze di verdure. Potete prepararli con le verdure che più vi piacciono. In questa ricetta: piselli,... Continua »
maggio 30, 2017 / 0

UOVO IN PURGATORIO

UOVO IN PURGATORIO Uovo in purgatorio, una ricetta semplicissima, veloce da preparare, senza pretese, che tutti sono in grado di fare, ma infinitamente buona. Gli ingredienti da usare sono pochissimi e in genere in casa ci sono sempre. UOVO IN PURGATORIO Ingredienti per persona: 1 o 2 uova 1-2 pomodori da sugo oppure... Continua »
maggio 23, 2017 / 0

TORTA ALLE MANDORLE, senza burro né olio

TORTA ALLE MANDORLE, senza burro né olio Torta alle mandorle, senza burro né olio tra gli ingredienti, una torta molto semplice, che non necessita di farciture o crema, solo un po’ di zucchero a velo come decorazione: buonissima. Un piccolo suggerimento: preparatela con un giorno d’anticipo, asciugandosi diventa più buona. TORTA ALLE MANDORLE, senza burro né olio Ingredienti per... Continua »
maggio 12, 2017 / 0