CLAFOUTIS CON MOZZARELLA E POMODORINI

CLAFOUTIS CON MOZZARELLA E POMODORINI Clafoutis con mozzarella e pomodorini, una torta salata estremamente semplice da preparare. Si mangia tiepida o fredda e questo consente di prepararla in anticipo. Ricetta molto facile… CLAFOUTIS CON MOZZARELLA E POMODORINI Ingredienti per uno stampo di 22-24 cm  120 g di farina 00 3 uova 1 cucchiaio di olio... Continua »
agosto 21, 2016 / 0

MELANZANE, POMODORI E RICOTTA

MELANZANE, POMODORI E RICOTTA Melanzane, pomodori e ricotta, riuniti in una semplicissima ricetta, leggera e appetitosa, perfetta quando fa caldo. Può essere un antipasto ma anche un secondo piatto. L’idea di questa ricetta è della rivista Cucina naturale. MELANZANE, POMODORI E RICOTTA Ingredienti per persona: 4 fette di melanzana 4 fette di pomodoro cuore di... Continua »
agosto 8, 2016 / 0

CROSTINI CALDI AL FORMAGGIO E POMODORO

CROSTINI CALDI AL FORMAGGIO E POMODORO Crostini caldi al formaggio e pomodoro: una ricetta semplicissima e sempre buona che consente di utilizzare del pane raffermo e rimanenze di formaggio. E’ una ricetta molto casalinga e sicuramente molti lettori del blog già la conoscono e preparano. CROSTINI CALDI AL FORMAGGIO E POMODORO Ingredienti: pane di qualsiasi tipo... Continua »
agosto 7, 2016 / 0

CIAMBELLONE ALLE PESCHE CON FARINA INTEGRALE

CIAMBELLONE ALLE PESCHE CON FARINA INTEGRALE Ciambellone alle pesche con farina integrale, una classica torta da colazione o merenda, facile e anche molto veloce da preparare: ci vogliono quindici minuti e potete infornarla. Nell’impasto non c’è burro che viene sostituito da olio e ricotta, ingredienti che rendono il ciambellone molto morbido. CIAMBELLONE ALLE PESCHE CON FARINA... Continua »
agosto 5, 2016 / 0

UN ROTOLO DI PASTA SFOGLIA E …

UN ROTOLO DI PASTA SFOGLIA E … Un rotolo di pasta sfoglia e… una pesca, tre fette di prosciutto e un po’ di formaggio latteria, cosa farne? Naturalmente nessun piatto strabiliante, ma dei gustosi fagottini al prosciutto e delle sfogliatine dolci alla pesca si! UN ROTOLO DI PASTA SFOGLIA E … Ingredienti per due sfogliatine dolci alla... Continua »
agosto 3, 2016 / 0

ZUCCHINE E MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA TONNATA

ZUCCHINE E MELANZANE GRIGLIATE CON SALSA TONNATA Zucchine e melanzane grigliate con salsa tonnata, una semplicissima ricetta per un appetitoso antipasto estivo, completato da giardiniera agrodolce e pane tostato. Le verdure si possono grigliare con largo anticipo e utilizzare in seguito, anche la salsa si può preparare prima e conservare in frigorifero. La salsa tonnata ha come... Continua »
luglio 31, 2016 / 0

PIADINA ALLE VERDURE

PIADINA ALLE VERDURE Piadina alle verdure, tante verdure estive, quelle che preferite, molto  buona, facile e semplice da preparare. In questa ricetta ho usato melanzane e zucchine grigliate, ma anche dei peperoni grigliati o dei fagiolini lessati si prestano benissimo. Per rendere più saporito e completo questo piatto la piadina viene spalmata con... Continua »
luglio 27, 2016 / 0

LINGUINE CRUDAIOLE

LINGUINE CRUDAIOLE Linguine crudaiole, facilissime da preparare, condite con un sugo di pomodoro che non necessità di cottura, perfette d’estate. Oltre al pomodoro ci sono olive, capperi e basilico che rendono le linguine particolarmente appetitose e saporite. LINGUINE CRUDAIOLE Ingredienti per 4 persone: 300 g di linguine 400 g di pomodori maturi... Continua »
luglio 24, 2016 / 0

UNA PARMIGIANA DI MELANZANE

UNA PARMIGIANA DI MELANZANE Una parmigiana di melanzane, una delle tante possibili versioni di questo piatto che piace sempre. Nelle ricette più tradizionali le melanzane vengono prima fritte, io ho preferito grigliarle: il risultato è egualmente buono ma sicuramente più leggero e digeribile. A volte nel sugo di pomodoro vengono aggiunte delle uova, si... Continua »
luglio 21, 2016 / 0

POLLO FREDDO E POMODORI

POLLO FREDDO E POMODORI Pollo freddo e pomodori, ovvero  Pollo nascosto in teglia secondo una bella e interessante ricetta che ho visto su Elle a tavola in un numero di alcuni anna fa. I pezzi di pollo vengono cotti in forno tra due strati di pomodori. Una volta cotti vengono lasciati raffreddare in frigorifero per 12 ore... Continua »
luglio 16, 2016 / 0

CAPONATA DI FRUTTA E OLIVE

CAPONATA DI FRUTTA E OLIVE Caponata di frutta e olive, una caponata un po’ insolita, non di verdura, ma con la frutta e senza cottura, semplicissima da preparare, perfetta d’estate. Questa buona e bella ricetta è un’idea dello chef Massimo Fiorillo ed è stata pubblicata  dalla rivista Sale&Pepe, vi suggerisco di provarla, ne vale la pena. Nella ricetta... Continua »
luglio 15, 2016 / 0

LASAGNE CON RAGU’ DI VERDURE – ricetta vegetariana

LASAGNE CON RAGU’ DI VERDURE – ricetta vegetariana Lasagne con  ragù di verdure: una buonissima variante delle classiche lasagne preparate con il ragù di carne. Invece della besciamella ho usato lo stracchino e questo rende la ricetta davvero facile da realizzare. Potete prepararle in anticipo e cuocerle in seguito. LASAGNE CON RAGU’ DI VERDURE ricetta vegetariana Ingredienti per... Continua »
luglio 12, 2016 / 0

TONNO DI POLLO CON VERDURE

TONNO DI POLLO CON VERDURE Tonno di pollo con verdure, una ricetta facile da fare, che riesce sempre, appetitosa, versatile, che si mantiene ottima per una decina di giorni, molto adatta alla stagione calda. Potete utilizzare il tonno di pollo come antipasto, magari preparando delle bruschette, oppure come secondo piatto completato da una insalata di... Continua »
luglio 8, 2016 / 0

POMODORI GRATINATI ALLE ERBE E MOZZARELLA

POMODORI GRATINATI ALLE ERBE E MOZZARELLA Pomodori gratinati alle erbe e mozzarella: un profumatissimo secondo piatto estivo, molto facile da preparare. I pomodori utilizzati, che hanno volutamente forme diverse, vengono farciti con un ripieno di mozzarella, abbondanti erbe aromatiche, uovo e infine spolverizzati con parmigiano, pane grattugiato e foglioline di timo. La ricetta è di Elle... Continua »
luglio 4, 2016 / 0

Tè freddo alla pesca

Tè freddo alla pesca Tè freddo alla pesca, molto dissetante e gradevole da bere quando fa caldo. Prepararlo in casa è veramente semplice ed è sicuramente più buono, oltre che più economico, di quello che si può acquistare pronto in bottiglia. Tè freddo alla pesca Ingredienti: 1 l di acqua minerale naturale (o di rubinetto... Continua »
luglio 1, 2016 / 0