ACCIUGHE AL VERDE

ACCIUGHE AL VERDE Acciughe al verde, ricetta della tradizione piemontese, buonissime e semplici da preparare, un ottimo antipasto che si può preparare in anticipo. Se non le conoscete vi suggerisco di provarle, possono essere un’idea per i pranzi delle prossime feste. ACCIUGHE AL VERDE Ingredienti: 18-20 acciughe sotto sale (per 6-7 persone) 2-3... Continua »
dicembre 6, 2016 / 0

TORTELLINI DI NATALE IN BRODO

TORTELLINI DI NATALE IN BRODO Tortellini di Natale in brodo, secondo una ricetta della tradizione bolognese pubblicata da A Tavola. Il ripieno è particolarmente saporito: carne di maiale, prosciutto crudo e mortadella, vanno cotti nel brodo, meglio se di cappone e sono sublimi, buoni non basta! Prepararli non è difficile, ma sicuramente un po’ lungo,... Continua »
dicembre 4, 2016 / 0

POLVORONES BISCOTTI DI NATALE SPAGNOLI

POLVORONES BISCOTTI DI NATALE SPAGNOLI Polvorones, biscotti di Natale spagnoli, molto buoni e insoliti: potrebbero essere un regalino di Natale per degli amici golosi. Se vi incuriosisce la storia di questi biscotti trovate altre notizie qui. Ci sono molte ricette per preparare i polvorones, leggermente diverse tra di loro: alcune dicono di aggiungere succo di limone... Continua »
dicembre 3, 2016 / 0

FRITTO DI VERDURE INVERNALI

FRITTO DI VERDURE INVERNALI Fritto di verdure invernali, con tante verdure diverse, tutte quelle che ci piacciono: In questa ricetta carciofi, finocchi, carote, zucca, cavolfiore, broccoli. Friggere è sempre un po’ impegnativo e non certo veloce se si è in tanti, inoltre le verdure sono noiose da pulire e, dopo aver fritto, la cucina... Continua »
dicembre 1, 2016 / 0

LASAGNE AGLI SPINACI, FONTINA E PROSCIUTTO COTTO

LASAGNE AGLI SPINACI, FONTINA E PROSCIUTTO COTTO Lasagne agli spinaci, fontina e prosciutto cotto, un sostanzioso primo piatto che può diventare un piatto unico e che, non essendoci il ragù, è particolarmente semplice da preparare. Le lasagne, in tutte le varie versioni possibili, piacciono sempre: quando non sapete cosa cucinare preparate le lasagne e saranno contenti tutti.... Continua »
novembre 26, 2016 / 0

CARTOCCIO CON LE PERE

CARTOCCIO CON LE PERE Cartoccio con le pere: una facilissima torta con la frutta, che vi piacerà già da quando cuocendo ne sentirete il profumo. Potete sostituire le pere con qualsiasi frutta di stagione vi piaccia. Oltre alle pere ci sono biscotti con gocce di cioccolato sbriciolati, se usate le mele sostituiteli con biscotti... Continua »
novembre 21, 2016 / 0

TORTA AL CIOCCOLATO E MARZAPANE

TORTA AL CIOCCOLATO E MARZAPANE Torta al cioccolato e marzapane, buona e… sostanziosa, sicuramente un dolce per chi ama molto il cioccolato! Prepararla è facile. Potete servirla con un po’ di panna semi montata a parte oppure farcirla con marmellata di albicocche o lamponi, come preferite. TORTA AL CIOCCOLATO E MARZAPANE Ingredienti per uno stampo... Continua »
novembre 20, 2016 / 0

BISCOTTI CON FARINA DI FARRO, INTEGRALE E UVETTE

BISCOTTI CON FARINA DI FARRO, INTEGRALE E UVETTE Biscotti con farina di farro, farina integrale, farina 00 e uvette: molto buoni e un po’ rustici, se amate questo tipo di biscotti vi suggerisco di provarli. L’impasto è una frolla quindi non particolarmente difficile da preparare: una buona riuscita è praticamente certa! BISCOTTI CON FARINA DI FARRO, INTEGRALE E... Continua »
novembre 16, 2016 / 0

BISCOTTI DEL LAGACCIO

BISCOTTI DEL LAGACCIO Biscotti del Lagaccio, che assomigliano alle fette biscottate, si mantengono a lungo fragranti e sono buonissimi per colazione, da inzuppare nel latte. E’ un biscotto dalle molte ricette, leggermente diverse tra loro, vi lascio un link Biscotti_del_Lagaccio.   BISCOTTI DEL LAGACCIO Ingredienti: 250 g di farina 00 + 50 g di... Continua »
novembre 13, 2016 / 0

TORTA SOLO MELE, senza burro né olio

TORTA SOLO MELE, senza burro né olio Torta solo mele, senza burro né olio ma con tantissime mele tagliate a fettine sottili e pochissimo impasto. Questa torta, facilissima da preparare, è molto molto buona e, non essendoci né burro né olio, non troppo calorica quindi… andrebbe provata. TORTA SOLO MELE senza burro né olio Ingredienti per uno... Continua »
novembre 12, 2016 / 0

POLPETTE DI PESCE E RISO

POLPETTE DI PESCE E RISO Polpette di pesce e riso: facili da fare e cucinare, buone e irresistibili come lo sono sempre le polpette, un piatto molto casalingo che piace sempre particolarmente ai bambini. L’impasto si può preparare in anticipo e poi utilizzarlo in seguito secondo necessità. POLPETTE DI PESCE E RISO Ingredienti per 4-5... Continua »
novembre 11, 2016 / 0

INVOLTINI DI MANZO CON SPECK E FUNGHI

INVOLTINI DI MANZO CON SPECK E FUNGHI Involtini di manzo con speck e funghi: un sostanzioso e nutriente secondo piatto che un purè di patate, o un riso pilaf completano egregiamente e trasformano in piatto unico. In questa ricetta ho utilizzato dei funghi cremini, ma molte altre qualità si prestano benissimo: scegliete quella che preferite o che... Continua »
novembre 5, 2016 / 0

FINOCCHI ALLA DIAVOLA

FINOCCHI ALLA DIAVOLA Finocchi alla diavola, ecco un modo molto molto gustoso, saporito ed estremamente facile e rapido di cucinare una verdura dalle molte virtù: è buona, economica, si trova tutto l’anno, è versatile e si può preparare in molti modi, è un contorno adatto a tanti piatti diversi, in genere piace. La... Continua »
novembre 2, 2016 / 0

GNUDI CON CREMA DI PARMIGIANO

GNUDI CON CREMA DI PARMIGIANO Gli gnudi sono dei ravioli senza sfoglia, gnudi appunto, preparati con ricotta, spinaci e formaggio. In questa ricetta vengono conditi con una semplice crema di parmigiano molto facile da preparare. L’origine di questo ottimo primo piatto è toscana, se non lo conoscete vi suggerisco di provarlo: è davvero appetitoso. GNUDI... Continua »
novembre 1, 2016 / 0

RICETTE CON LE PATATE

RICETTE CON LE PATATE RICETTE CON LE PATATE La piccola pelatrice di patate di Albert Anker   Una raccolta di ricette con le patate, dall’antipasto al dolce, per tutti i gusti. ANTIPASTI Triangoli di pasta fillo con tonno e patate Sformatini  MINESTRE Crema di porri e patate con crostini al gorgonzola Minestra con le... Continua »
ottobre 30, 2016 / 0