Tortino di Cous Cous

Buongiorno!

Qualche giorno fa ho ricevuto i prodotti Olio Dante,e non vedevo l’ora di usarli,soprattutto sui piatti senza cottura per apprezzarne maggiormente le qualità!

Gli Oleifici Mataluni sono nati nel 1934 a Montesarchio,in provincia di Benevento :-)la mia provincia di origine :-) oggi rappresentano uno tra i più importanti complessi agroindustriali  oleari al mondo.

Olio 100% italiano.L’Azienda propone tante varietà di prodotti,tra cui anche un’intera linea di oli di semi vitaminizzati,arricchiti con Vitamina E e B6 per aumentare il profilo nutrizionale.Da oggi è in commercio un nuovo prodotto “Condisano” l’olio arricchito con Vitamina D,preziosissima per le nostre ossa.

E’ da apprezzare anche l’introduzione(nel 1998) del PET nel mercato oleario,producendo una bottiglia completamente riciclabile ed utilizzandola anche per gli oli di qualità.Questo tipo di confezione è molto apprezzata negli Stati Uniti ed in Giappone  e nel 2011 presentano il progetto Re-Waste per lo smaltimento e la valorizzazione delle acque di vegetazione.

Tra i riconoscimenti ricevuti, il premio “Innovazione Amica dell’Ambiente” (2010 – Green Economy Legambiente) ed il premio “Eletto Prodotto dell’Anno” (2011 – TNS Italia) assegnato all’intera linea Dante, che attualmente comprende Olio Extravergine “100% Italiano”, Olio Extravergine “Terre Antiche”, Olio di Oliva, Olio Condisano arricchito con vitamina D, e gamma completa di Oli di Semi “Vitaminizzati”

Approfitto per ringraziare l’Azienda per la fiducia offerta al mio blog :-)

Questa ricetta l’ho letta tempo fa su un giornale,ho modificato qualche ingrediente…l’ho già rifatto 2 volte ed  è veramente buono,leggero e facile facile,provatelo anche voi! :-)

 

Ingredienti:

80 gr di Cous Cous Molino Chiavazza

80 gr di tonno in scatola (all’olio di oliva)

50 gr di mais

olio extravergine d’oliva Dante

sale,prezzemolo

succo di mezzo limone

Iniziamo facendo bollire un pò d’acqua(circa 80 cc) con il sale,versiamola sul Cous cous (in una terrina)coprendolo a filo e facendolo riposare per qualche minuto.Poi aggiungere un pò di olio.

Intanto,da parte mettere insieme tonno,prezzemolo tritato,mais,sale,succo di limone e amalgamare con una forchetta.

A questo punto,prendete un coppapasta e posizionatelo al centro di un piatto(quello che userete x servire il tortino).Versate il Cous cous nel coppapasta,riempiendolo fino a metà.

A questo punto aggiungete il composto di tonno,posizionandolo sopra il Cous cous,schiacciando leggermente con una forchetta,per compattare il tutto.Sfilare la formina delicatamente.

Lasciare una mezz’oretta in frigo e poi servire.

 

Info su Caterina

Senza entusiasmo non è stato mai compiuto niente di grande...
Questa voce è stata pubblicata in Secondi e contorni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tortino di Cous Cous

  1. Adele scrive:

    Buona idea!!!mangio spesso il cous cous!

  2. elisa scrive:

    Deve essere molto fresco,lo mangerei dopo averlo tenuto un pò in frigo?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>