Torta Topolino

Ciao a tutti…oggi pubblico la ricetta della Torta Topolino che ho preparato per il mio cucciolo.

topolinoPan di spagna al cioccolato,crema al latte,nutella ,ideale per i bambini,copertura con ostia e pasta di zucchero.,un filo di marmellata.Palline di zucchero per decorare.

Ingredienti pan di spagna:

4 uova

110 gr di zucchero

200 gr di farina

4 cucchiai di cacao amaro

160 cc di latte

1 bustina di lievito per dolci

N.B lo  stampo ideale per queste dosi è da 22-24 cm

Montare le uova con lo zucchero,aggiungere lenta,mente la farina setacciata,il burro ammorbidito bene,amalgamando con il latte ma non tutto.Continuare ad impastare aggiungendo il cacao setacciato,per evitare grumi.Lavorare aggiungendo altro latte e se necessario aumentare la dose,fino ad ottenere un composto omogeneo e della giusta consistenza (al cucchiaio).Solo alla fine aggiungere la bustina di lievito,sempre setacciata.

Trasferire il composto nello stampo imburrato e in forno già caldo,temperatura 180°,cuocere per 30 minuti circa.

 

Crema al latte:

250 cc di latte

200 ml di panna da montare

60 gr di zucchero

50 gr di Maizena

1 bustina di Vanillina

Far bollire il latte insieme alla vaniglia,aggiungere maizena e zucchero mescolando con la frusta lentamente ed evitando i grumi (è fondamentale)!

Continuare la cottura a fuoco lento fino a che la crema si sarà addensata.Lasciarla raffreddare coperta da pellicola e mescolando ogni tanto.Da parte montare a neve la panna e quando è ben dura aggiungerla al composto precedente delicatamente.

1 barattolo di Nutella

Marmellata per coprire il pan di spagna sotto la pasta di zucchero

Tagliare la torta e farcirla prima con la Nutella (lo strato inferiore) e poi,secondo strato,con crema al latte.

Assemblare la torta e stendere un sottile strato di marmellata prima di coprire con la pasta di zucchero colorata (già pronta).

Al centro adagiare l’ostia (con la figura che preferite,io ho sclto Topolino) e decorare con corallini come da foto.Mettere in frigo per qualche ora.

Info su Caterina

Senza entusiasmo non è stato mai compiuto niente di grande...
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Torta Topolino

  1. anna scrive:

    Ciao, volevo saper per il pan di spagna quanto hai messo di zucchero? perchè non te ne sarai accorta ma hai messo 2 volte lo zucchero.
    grazie

    • Caterina scrive:

      Ciao, si è un errore, grazie per avermelo fatto notare.Bastano 110 di zucchero perché poi con la farcitura diventa bene dolce la torta. :-) se hai ancora bisogno scrivimi pure.buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>