La colomba pasquale

Eccomi qui,pronta con il mio scherzetto pasquale per partecipare al concorso Molino Chiavazza!!!Questa simpatica idea per il pesce d’aprile,devo dire davvero molto originale…ho pensato di realizzare la colomba pasquale…che sembra come le altre ma in realtà è una colomba rustica con salame e tanto di lievitazione!!! :-)

Cottura:30 min

Lievitazione:2h 30 min

 

Ingredienti:

  • 350 gr di farina
  • 20 gr di lievito di birra
  • 60 gr di salsiccia
  • 80 gr di galbanino
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • sale,olio,noce moscata

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra,tagliato a pezzetti,in un pò di acqua tiepida(circa 40 cc).Unirlo a 100 gr di farina,impastare preparando un panetto morbido.Metterlo in una terrina,incidendolo a croce.Lasciarlo lievitare per 2 ore,coperto con un tovaglioloin ambiente caldo.

Intanto,dopo un’oretta,preparare il secondo impasto la farina rimanente (250 gr)su una spianatoia,aggiungendo un pò di sale,un cucchiaio di olio e impastae con l’aiuto di un pò di acqua tiepida(poco più di mezzo bicchiere di plastica)

Lavorare fino ad ottenere un impasto elastico.Tagliare a dadini la salsiccia,il galbanino.In una terrina sbattere le uova,aggiungendo il formaggio grattugiato e profumando con la noce moscata.Incorporare il composto al panetto ormai lievitato e impastare amalgamando il tutto,fino ad ottenere un impasto compatto e adagiarlo nello stampo a forma di colomba.Lasciarlo lievitare ancora mezz’ora.Scaldare il forno a 200 °C infornare per circa mezz’ora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho spolverizzato con zucchero a velo per l’occasione :-) :-) :-)

con questa ricetta HO VINTO il contest “Pesce d’aprile”!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info su Caterina

Senza entusiasmo non è stato mai compiuto niente di grande...
Questa voce è stata pubblicata in Piatti unici e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a La colomba pasquale

  1. silvanaincucina scrive:

    Caterina….che idea furbacchiona!! L’aspetto inganna davvero..il contenuto ahahaha, ti lascio i miei più cari auguri di buona Pasqua, non lavorare troppo e rilassati!! Un’abbraccio!

  2. UnalunaPer scrive:

    originale….una colomba salata…bella idea!

  3. -gabri scrive:

    Cavolooooooooo, che bontàààààà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>