Fiore di pan brioche con Nutella

Da un pò di tempo gira sul web la ricetta di questo bellissimo Fiore di Pan brioche..così ho deciso di provarla anch’io con il ripieno di nutella, per avere un bel carico di energia…Lo abbiamo mangiato sia appena sfornato..caldo caldo,sia il giorno dopo a colazione…A me sembra buonissimo ad ogni occasione….Il procedimento non è dfficile,basta avere in mente l’idea del fiore (per realizzare la forma) e fare attenzione alle fasi di lievitazione:manenere l’ambiente ben caldo,non spostare il panetto da una stanza all’altra…lavorare bene l’impasto e rispettare i tempi di lievitazione.Io l’ho fatto lievitare tre volte.

Ricetta:

500 g di farina manitoba

1 cubetto di lievito di birra da 25 gr

40 gr di zucchero

2 uova

70 g di burro

circa 200 ml di latte tiepido

 

nutella q.b. oppure marmellata

Procedimento:

Sciogliere il lievito con un pò di latte tiepido mescolando con un cucchiaino e tenerlo in parte.

Impastare unendo farina,uova,zucchero,latte un pò alla volta,burro sciolto o a temperatura ambiente ben morbido,per facilitarne la distribuzione e infine il lievito sciolto con il latte.

1)

Impastare bene mischiando tutti gli ingredienti con energia per favorire la lievitazione.Formare un panetto liscio ed omogeneo e metterlo a lievitare in una ciotola non molto grande,tonda e in luogo tiepido,volendo anche ben coperta per mantenere l’impasto caldo.Lasciar lievitare più di un’ora,fino al raddoppio.

2)

Raggiunto il raddoppio,impastare nuovamente il panetto,lavorando bene e riottenendo nuovamente un bel panetto liscio.Far lievitare nuovamente come in precedenza per circa due ore,facendo attenzione che raddoppi nuovamente e che una volta lievitato sia simile ad una spugna.

3)

A questo punto,l’impasto è pronto.Dividerlo in 4 parti uguali e stendere ognuna formando 4 cerchi.

Mettere la carta forno sulla teglia (va bene anche anche quella del forno) e porvi sopra il primo disco,farcire con Nutella e coprire con l’altro disco..farcire ancora,ricoprire col terzo disco e lasciare il quarto senza farcitura.

DSC_0150 (800x532)DSC_0150DSC_0150

4)

Tagliare la torta in quattro spicchi lasciando il centro intatto,ricordando di seguire la forma del fiore.

DSC_0152 (800x532)

Poi tagliare ancora ognuno dei 4 spicchi a metà,si avranno così 8 triangoli

Poi ancora dividere ancora ottenendo 16 triangolini in totale.

DSC_0155 (800x532)

5)

Prendere due lembi dei triangolini e avvolgerli su se stessi,dal lato opposto,unendoli sul fondo per chiudere il petalo così formato.

DSC_0156 (800x532)

Continuare formando tutti i petali.Schiacciare i bordi per evitare che fuoriesca la nutella o la marmellata,durante la cottura..

Far lievitare nuovamente per circa un’ora

DSC_0157 (800x532)

Infornare a 190° per circa 45 minuti o comunque fino a doratura.

Cospargere di zucchero a velo e servire tagliando i petali :-)

Vi lascio le foto di entrambe le versioni

DSC_0163 (800x532)
fiore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info su Caterina

Senza entusiasmo non è stato mai compiuto niente di grande...
Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>