Torta salata spinaci mozzarella e fesa

Ebbene sì: anche io lavoro. E la mia pausa pranzo e’ breve.

Ho bisogno quindi di avere con me qualcosa di pronto che, o mi procuro al Bar di fronte, o, molto più spesso, mi porto da casa: la famosa “schiscetta” (come dicono qui in Lombardia). E perché non una torta salata?

Ecco una ricetta facile e veloce.

Ingredienti:

spinaci surgelati 1 confezione

5/6 cucchiai di formaggio parmigiano reggiano

1 mozzarella

1 scalogno

4 cucchiai di olio EVO

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

5/6 fette di fesa di tacchino affettata (dal banco salumi)

Prepariamo:

Oggi in cucina mi aiuta TheBlender: taglio a tocchetti il parmigiano e poi, a velocita’ coltello lo rendo sottile.

Preriscaldo il forno a 180 gradi.

In una padella in pietra scaldo l’olio e unisco lo scalogno tagliato finemente. Unisco gli spinaci e lascio cuocere per 5 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. A cottura ultimata, unisco i formaggi: il parmigiano reggiano grattugiato e la mozzarella a dadini.

Stendo la pasta sfoglia rettangolare su una pirofila da forno rotonda (ricoperta da carta forno bagnata e strizzata) in modo che i bordi fuoriescano in modo irregolare.

Punzecchio con una forchetta il fondo (per evitare antiestetiche bolle) e ricopro il fondo e un po’ il bordo con della fesa di tacchino affettata, poi sopra metto gli spinaci. Ricopro la torta salata con i bordi della pasta sfoglia.

IMG_9194

Inforno: forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.

A fine cottura, la torta deve essere ben dorata sopra.

IMG_9196

Cosa dire?

Buon appetito!

Ps: Kiki non ha riposato oggi: ha impastato la mia super crostata morbidosa… ma questa e’ un’altra storia! 🙂

Alla prossima!

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!