Risotto… alla carbonara!

Eccoci qui!!

Allora, se dovessi ascoltare la mia piccola donna, ogni giorno dovrebbe essere Carbonara. Ogni tanto l’accontento, ma, ovviamente, non sempre.

E così ieri: stavo facendo il risotto (alla milanese) e la sua vocina “mamma oggi carbonara?”. Da questo, ecco l’idea: il risotto alla Carbonara!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 gr di riso

1 confezione di zafferano in polvere

250 gr di pancetta affumicata

1 scalogno

2 cucchiai di olio EVO

brodo vegetale qb

Vino bianco qb

Parmigiano reggiano qb

burro (1 noce)

PREPARAZIONE:

Oggi sia Kiki che TheBlender riposano. Osservano con attenzione, ma non partecipano alla preparazione…

Allora, preparo prima il brodo: acqua bollente e il mio dado vegetale (e’ quasi terminato, a presto la ricetta qui 🙂 )

Taglio a piccoli pezzetti lo scalogno. Scaldo 2/3 cucchiai di olio Evo in una pentola per il risotto e butto lo scalogno. Quando e’ traslucido, verso il riso e lo lascio insaporire, finche’ non diventa anch’esso traslucido e poi sfumo col vino bianco.

E’ il momento di aggiungere il brodo, un mestolo per volta, caldo, e il successivo non prima che il precedente sia stato assorbito. Dopo 10 minuti (circa meta’ della cottura), sciolgo lo zafferano in un mestolo di brodo e l’aggiungo al riso.

Quando lo zafferano e’ ben amalgamato, unisco la pancetta a dadini.

img_0906

A 5 minuti dalla fine della cottura, verso il parmigiano reggiano, assaggio, aggiusto di sale (sempre sciolto dentro il brodo) e, quando cotto, spengo il fuoco.

Ecco, ora e’ il momento di aggiungere il burro per mantecare, poi il riso riposa per 2/3 minuti, prima di essere servito sui piatti.

Beh, giudicate voi!

Buon appetito!!!

img_0908

 

Pubblicato da kikiandtheblender

Mamma, moglie, amica. Migrata in Lombardia dalla dotta Padova, vivo ora nella bella Monza. Cucino per passione e per dare qualcosa di più sano ai miei figli. Sogno una casa col giardino, un gatto e ...una cucina più grande. Amo andare a letto col profumo del pane o di un dolce appena sfornato. Penso che un biscotto e un sorriso possano cambiare in meglio una giornata. Mi chiamo Elisabetta e ho due amici in cucina che spero possano aiutare anche voi: Kiki and TheBlender!