torta golden

Sono scomparsa, lo ammetto. Ma non ho abbandonato la mia passione per la cucina… solo non ho avuto modo e tempo per dedicarmi alla mia ‘creatura’ blog con foto e testi… ma rieccomi con una torta creata su improvvisazione che ha avuto un discreto successo. Tempo di mele golden, quindi Torta Golden!

torta golden

Ingredienti:
3 belle mele golden grandi
350 gr di farina manitoba
150 gr di latte di avena
80 g di margarina bio senza grassi idrogenati
80 g di zucchero di canna
1 pizzico di curcuma
1 bustina di lievito per dolci
succo di un limone
mezzo bicchierino di limoncello
cannella e zenzero qb
zucchero a velo

Preparazione:

Tagliare le mele, sbucciate, a fettine e marinarle nel limone, limoncello, cannella e zenzero. Mescolare gli ingredienti secchi, compresa la curcuma, in maniera omogenea. Aggiungere il latte e la margarina, fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente. Foderare una tortiera apribile con carta forno sul fondo e margarina e farina nei lati. Stendere l’impasto e non spaventarsi se non copre tutta la tortiera di diametro 24!, inserendo le mele fino a toccare il fondo l’impasto di allarga fino ai bordi della teglia. Versare la bagna sulla torta ed infornare a 170° senza ventilazione per 40 minuti (ovviamente fate la prova dello stecchino). Aspettare che si sia raffreddata per aprire la tortiera e spolverare con zucchero a velo.

Questa torta si scioglie in bocca, ideale per quando si ha quella fame “che colpisce all’improvviso” e non si vogliono avere sensi di colpa!

Pubblicato da kibusa

Nata a Napoli l'anno della conquista della Luna, ho sempre amato i viaggi, la fotografia, i libri e la cucina. Vegetariana da sempre, vegana dal 2000, amo sperimentare e ho una splendida famiglia che mi supporta (e sopporta). Con voi condivido i miei successi (quando ci sono) in cucina, e le esperienze delle mia amiche, per condividere piatti deliziosi ed emozioni, sperando possano tornarvi utili!

Una risposta a “torta golden”

I commenti sono chiusi.