Cestino di broccoli

Ecco un’altra ‘creatura’ della nostra Catia, perfetta per questa stagione: un delizioso cestino di broccoli!

cestino di broccoli

Ingredienti per 4 persone
1 kg di broccoli
3 cucchiai da tavola di olio evo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaini di succo di limone
Sale, pepe nero secondo gusto

Per preparare il cestino:
300 g di farina 00
150 g di acqua
1 cucchiaino di sale
45 ml di olio evo

Preparazione
Iniziamo a preparare il nostro cestino: in una ciotola mettiamo la farina, il sale e aggiungiamo l’acqua e l’olio. Impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Facciamo riposare per 30 minuti. Riprendiamo il nostro impasto,stendiamolo e rivestiamo l’esterno di una teglia da ciambella (del diametro circa di 24 cm), precedentemente oliata. Mettiamo in forno caldo, facciamo cuocere a 180° per 40-45 minuti e finché non sarà ben dorata.
Nel frattempo che il cestino cuoce, puliamo, tagliamo e laviamo i broccoli. In una padella mettiamo l’olio, lo spicchio d’aglio (che leveremo a metà cottura) e i broccoli. Saliamo e pepiamo secondo gusto, bagniamo con il succo di limone e facciamo cuocere per 20 minuti, finché la verdura sarà cotta ma non disfatta.
Serviamo i broccoli all’interno del cestino di sfoglia.
Può essere servito sia freddo che caldo.

Nota di servizio: se dovesse avanzare dell’impasto, possiamo utilizzarlo stendendolo in una sfoglia sottile e ricavandone dei quadratini. Sulla superficie spargiamo dei semi di sesamo, di papavero o altro a nostro piacimento e facendoli dorare nel forno caldo otteniamo degli sfiziosi stuzzichini a costo zero!