PIZZA RUSTICA FATTA IN CASA CON OLIVE

PIZZA RUSTICA FATTA IN CASA CON OLIVE, una vera delizia, un gusto ed un profumo super invitanti, grazie all’ abbinamento delle olive CITRES CHEF e i grani antichi di Sicilia MOLINI DELPONTE. Un vero successo, ma quando gli ingredienti sono di qualita’ il risultato e’ garantito. Ecco la mia ricettina

ingredienti per preparare la pizza rustica fatta in casa con olive

° per il prefermento

° 100 gr di Tumminia

° 400 gr di Biancolilla MOLINI DELPONTE sono ormai quattro le generazioni che si occupano con immutata passione dell’attività di molitura del grano e della produzione di farine e semole d’eccellenza, sin dalla seconda metà del 900.

° 5 gr di lievito di birra

° 500 ml di acqua tiepida

° procedimento

prendiamo un recipiente, ci mettiamo la farina, il lievito ed aggiungiamo l’ acqua impastando energicamente, copriamo con un canovaccio e mettiamo a lievitare in forno spento con luce accesa per 4 ore.

° secondo impsto

° 500 gr di Biancolilla Molini DelPonte Farina “integra” di grano duro di Sicilia,  Bio, molito a pietra naturale.

° 1/2 cucchiaio di miele

° 30 gr di sale

° 50 ml di acqua

° 100 ml di olio evo

procedimento per preparare la pizza rustica fatta in casa con olive

procediamo versando nella ciotola della planetaria l’ impatto lasciato lievitare, aggiungiamo il miele e lasciamo impastare per alcuni minuti utilizzando il gancio ad uncino. Aggiungiamo piano piano la farina, poi l’ acqua, il sale ed infine l’ olio. Quando sara’ ben amalgamato, lo adagiamo su di un piano di lavoro leggermente cosparso di olio, diamo le pieghe all’ impasto e lo rimettiamo nel recipiente, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 12 ore in frigo. Trascorso il tempo necessario, togliamo il panetto dal frigo, lo lavoriamo  e formiamo le palline per le nostre pizze, le lasciamo riposare per circa 1 ora e poi procediamo alla stesura.

° per farcire (ognuno qui usa i propri gusti naturalmente)

° olive a rondelle  CITRES CHEF  qualità Hojblanca o Greche,  tagliate a rondelle. La missione, la costante dedizione, la passione per il lavoro, il continuo aggiornamento, le nuove idee, sono gli elementi che ogni giorno li conducono a perseguire nuovi impegni, senza allontanarsi dalla tradizione del suo fondatore.

° salsa di pomodoro qb

° mozzarella

° peperoni in filetti

° tonno

° origano

° cottura

io ho utilizzato il fornetto per pizza, quindi in pochi minuti si cuociono perfettamente, se volete la cottura in forno tradizionale, mettiamo a  230 gradi, dopo qualche minuto aggiungiamo il pomodoro, poi il restante condimento e finiamo la cottura.

Questo impasto va bene anche per le focacce

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASA DALLA MIA PAGINA FB PER UN LIKE TI ASPETTO  In cucina con Frollina

PIZZA RUSTICA FATTA IN CASA CON OLIVE

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.