PASTA PASTICCIATA AL RAGU’

PASTA PASTICCIATA AL RAGUPASTA PASTICCIATA AL RAGU’ , il ragù la fa da padrone in questo piatto. Quando si vuole fare una pasta sfiziosa, veloce, avendo del ragù pronto, o una semplice salsa di pomodoro, questa e’ sicuramente la soluzione migliore. Provata più volte, ha sempre ottenuto un  ottimo risultato. Mi sono ispirata ad una ricetta che viene fatta in Basilicata, parte delle mie origini, un po’ più’ semplificata, ma ugualmente ottima. La definisco la pasta del riciclo, quando si hanno degli avanzi, questa e’ un ottima soluzione. Un piatto goloso, per essere un primo e’ molto sostanzioso, quindi non occorrerà’ fare altro…

INGREDIENTI PER LA PASTA PASTICCIATA AL RAGU’

° 500 gr di pasta, io rigatoni , li trovo fantastici

° 500 gr di besciamella

° 300 grammi di ragu’

° 200 gr di sfilacci di mozzarella

° 200 gr di prosciutto cotto tritato

° 100 gr di parmigiano

PROCEDIMENTO PER LA PASTA PASTICCIATA AL RAGU’

Per questa pasta, e’ bene avere gia’ del ragù’ pronto, magari vi e’ avanzato e non sapete come consumarlo. Mettiamo a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, la tiriamo fuori, prima del tempo necessario, perché’ finira’ la cottura in forno. Una volta scolata, aggiungiamo la besciamella, gli sfilacci di formaggio, oppure della mozzarella andrà’ benissimo, il prosciutto cotto e amalgamiamo bene il tutto. Una volta pronto, prendiamo una teglia, e facciamo strati di ragù’, besciamella, mozzarella, parmigiano, andando avanti fino a quando non avremo terminato gli ingredienti. Gratinarla in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, cosi’ si formerà’ una bella crosticina, e servire.  Se si ha poco tempo, si può tranquillamente evitare il passaggio in forno, vi assicuro che e’ ugualmente buona.Buon appetito care frollini, la semplicita’ vince sempre.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB PER UN MI PIACE: TI ASPETTO 🙂

In cucina con Frollina

vi lascio un altra ricetta MUFFIN ALLA BANANA PROFUMATISSIMI

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.