Roll al caffè Molinari con crema al latte

DSC04086

Ingredienti:
per la base al caffè:
DSC04072
Ingredienti per la bagna:
Ingredienti per la crema al latte
  •  200 gr di latte condensato
  •  300 gr di panna
  •  8 gr di colla di pesce
  •  1 cucchiaio di miele
  •  vanillina
Per decorare;
Preparazione della crema:
  1. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato .Versate in una ciotola il latte condensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce,il miele e la vanillina.
  2. Montate la restante panna rimasta e aggiungetela delicatamente al composto precedentemente preparato. Riponete la crema  in frigorifero per un’ora (io ho coperto la ciotola con il coperchio Press & Fresh)
Preparazione per la base del rotolo al caffè:
  1. sciogliete il burro a bagnomaria e usatene un po’ per spennellare un foglio di carta forno che avrete predisposto all’interno di una teglia di 30×40 ; intanto in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero e montateli fino a che non diventeranno belli bianchi. A questo punto aggiungete la farina setacciata, il burro rimasto ed il caffè freddo. Mescolate bene e aggiungete gli albumi montati a neve. Versate l’impasto nella teglia ed infornate in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
  2. Quando la pasta è cotta sformatela capovolgendola su un telo; togliete la carta forno e arrotolate la pasta  con il canovaccio. Quando è a temperatura ambiente srotolatela lentamente.
  3. Trascorso il tempo necessario srotolare delicatamente il rotolo, bagnate con il caffè, e con l’aiuto di una spatola spalmate la crema al latte
  4. Arrotolate delicatamente ed avvolgete il rotolo in una pellicola e riponete in frigo a riposare per almeno 6/7 ore
  5. Se volete potete preparare il dolce anche il giorno prima, sarà ancora più buono!
  6. Prima di servire, togliete la pellicola, cospargete di zucchero a velo, e decorate con il top gold fabbri al cioccolato fondete e foglioline.

Buon appetito da Stuzzichini Stuzzicanti