Pomodorini Secchi Sott’olio “Dante”

DSC03832

Ed ecco una specialità della Sicilia!! I “pummarora salati” (pomodori salati)!

Si preparano sempre in estate sotto i raggi del sole! Vediamo insieme la preparazione semplice ma con risultato strepitoso! Un sapore unico che potremo gustare anche in inverno grazie alla tecnica di conservazione che fra poco vi spiego.

Igredienti: Pomorini pachino  maturi e sodi, sale, basilico fresco, 1 spicchio d’aglio, Olio d’Oliva Dante ConDisano, aceto bianco

Scegliete dei pomodori maturi e sodi. Lavateli e asciugateli, tagliateli in due nel senso della lunghezza. Ora siamo pronti per essiccarli al sole.

Sistemateli su una griglia e cospargeteli di sale. Teneteli al sole dalla mattina alla sera rigirandoli di tanto in tanto e rientrandoli la sera per evitare l’umidita della notte. Questo farà si che perderanno tutta la loro acqua e si potranno conservare. Ripetere questa operazione per circa 4/5 giorni.

Trascorsa circa 1 settimana, siamo pronti per prepararli.

Facciamo bollire una pentola con 80% acqua e 20% aceto bianco e sbollentiamo i pomodori.

Lasciamoli asciugare per almeno un giorno sopra un panno umido.

Trascorso il giorno, prendete un vaso e mettete i pomodorini in verticale e lasciate ancora così per un giorno.

DSC03833

Dopo di che, aggiungete tra un pomodorino e un altro qualche foglia di basilico. Infine aggiungete Olio E. d’oliva Dante Condisano fino all’orlo, chiudete il tappo. Ed ecco pronta la vostra conserva!