Cous Cous alle verdure

500 gr di Cous Cous MOLINO CHIAVAZZA

1 Peperone rosso; 1 melanzana; 2 zucchine di media grandezza;  cipolla bianca tritata finemente; burro qb; 1 carota; 1 costina di sedano; 1/2 bicchiere di vino bianco; acqua tiepida; sale; dado di verdure;  Pomodoro ciliegino semisecco EAI

 

Procedimento

Tagliare a cubetti la melanzana e metterla in una ciotola forata. Lasciare riposare mezz’ora per fare perdere tutta l’acqua di vegetazione. Dopo di che sciacquare sotto un getto di acqua fredda.

Cubettare tutte le verdure (la patata, il sedano, la carota, il peperone e la zucchina)

Tritare finemente la cipolla

Prendere una teglia ampia, mettere una noce di burro e un filo di Olio EVO. Mettere la cipolla e infornare per circa 5 minuti. Dopo aggiungere tutte le verdure a cubetti. Irrorare con un altro pò di olio, vino bianco e circa 2 bicchieri di acqua tiepida.

DSC02954

Infornare e mescolare di tanto in tanto.

Preparare il cous cous:

DSC02957

Mettere in una pentola mezzo litro di acqua, un cucchiaio di olio evo, e un misurino di dado vegetale. Fare bollire. Togliere dal fuoco e versare il cous cous mescolando delicatamente. Lasciare gonfiare per 2 minuti. Aggiungere un pò di burro e riprendere la cottura a fuoco lento per circa 3 minuti sgrandando il cous cous con una forchetta.

Non appena il cous cous è pronto aggiungete le verdure ed infine il pomodoro semisecco tagliato a julienne

Si può servire tiepido oppure freddo, mettendo il preparato in frigo almeno un paio di ore prima di servirlo.

 

Ringrazio Marina per la gustosa e riuscita ricetta!