Conchiglioni Ripieni

Pronta da gustare

Ingredienti: 500 gr di Conchiglioni; 500 gr di ricotta; 500 gr di Salsiccia; 500 gr di carne tritata; 2 bottiglie di pomodoro; 1 cucchiaio di estratto di pomodoro; 1 cipolla bianca tritata; sale qb; pepe nero tec-all; 1 confezione piccola di besciamella; grana grattugiato; 100 gr di caciocavallo fresco (non salato) tagliato a dadini; 2 uova; burro qb; olio EVO qb

Procedimento: Prima di tutto prepariamo il ragù:

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in un tegame con un filo d’olio.

Togliere l’involucro esterno della salsiccia e sbriciolare sopra a cipolla, unire la carne tritata, il pepe nero e fare rosolare bene. Se necessario aggiungere un filo d’olio ed infine sfumare con del vino bianco.

Mettere da parte circa 200 gr di carne.

Sulla restante carne aggiungere l’estratto di pomodoro ed infine la salsa (regolate di sale se necessario)

Far cuocere per circa 20-25 minuti.

Preparate il ripieno dei conchiglioni mettendo in una ciotola: la ricotta, la carne precedentemente messa da parte, 3 cucchiai di grana grattugiato  pepe nero e 1 uovo. Amalgamare bene.

DSC03082

Far cuocere i conchiglioni per circa 8 minuti in abbondante acqua salata.

Imburrare una teglia, aggiungere un pò di ragù, e cominciate a riempire i conchiglioni con il ripieno di ricotta (potrete utilizzare un sacco a poche) e posizionare man mano nella teglia.

Mettere sopra i dadini di caciocavallo

Mescolate la besciamella con del ragù e cospargete i conchiglioni con la salsa ottenuta, ed infine versate con l’aiuto di una forchetta un uovo leggermente battuto.

Spolverizzate con altro grana grattuggiato ed infornare a 220° per circa 20 minuti.

DSC03083

 

 

 

 

 

 

DSC03084