Tagliolini al polipo e vongole

Questo e un piatto che lo mangiato in Puglia e siccome mi e piaciuto tanto,arrivando a casa io e mio marito l’abbiamo rifatto,il cuoco era cosi gentile che mi ha dato la ricetta è cosi lo rifatta per voi,tagliolini al polipo e vongole.

tagliolini al polipo e vongole

 

Tagliolini al polipo e vongole

INGREDIENTI X 5 PERSONE

tagliolini al polipo e vongole

1 polipo grande

500 gr vongole

prezzemolo q b

curcuman q b

olio cipolla e aglio

1 bicch di vino

PROCEDIMENTO

Pulite il polipo e le vongole,bollite il polipo appena 10 minuti,fate la prova con la forchetta prima di spegnere,tagliate il polipo a pezzettini piccoli,prendete 2 padelle,è aggiungete olio,aglio e cipolla,e fate soffriggere leggermente.

Mettete una pendola con acqua aggiungete un cucchiaino scarso di curcuma,per cuocere,tagliolini al polipo e vongole.aggiungete nell’olio caldo il polipo e chiudete con coperchio lasciate cuocere a vapore aggiungete 2 cucchiai di brodo dove avete cotto il polipo,man mano rigirate.

In un altra pentola cuocete senz’acqua le vongole e chiudete per cinque minuti,rigirate sempre con coperchio chiuso.Aprite e controllate se le vongole sono aperti,prendeteli con un mestolo con i fori,e metteteli nell’altra padella dove avete messo la cipolla ,l’aglio e il prezzemolo.

Colate con un colino l’acqua delle vongole,basta un bicchiere,aggiungete alle vongole,prendete il polipo e unitelo alle vongole ,aggiungete un bicchiere di vino sfumate 2 minuti ,e aggiungete alla fine della cottura del condimento 3 cucchiai di prezzemolo tritato.

Buttate nell’acqua con il curcuman i tagliolini cuocete è alla fine della cottura fate saltare in padella i tagliolini al polipo e vongole.Servite in un piatto ovale aggiungete il prezzemolo sopra servite con una spolverata di pepe.Tagliolini al polipo e vongole cerchi altri piatti qui

Seguimi su facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.