Risotto ai funghi porcini

Che cosa c’è di più buono di un  risotto ai funghi porcini ? Ultimamente mi sto dedicando al primo piatto dei risotti,ne troverete di tanti gusti,basta guardare la categoria dei funghi. Adoro il risotto!!! Oggi ho preparato un gustoso risotto ai funghi porcini freschi, un primo molto autunnale e confortante.Difficoltà  zero un piatto semplice,cucinare i funghi freschi, ma se seguite la mia ricetta, vedrete che è davvero semplice!

riso con funghi

 Ingredienti per un risotto ai funghi porcini per 3 persone:

250 noce di burro

200 gr di riso carnaroli

brodo di dado qb

1 scalogno

mezzo bicchiere di vino

300 gr di funghi porcini, freschi oppure congelati bianco

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

2 rametti di prezzemolo

50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Lavate i funghi e tritate il prezzemolo.Sbucciate e tagliate lo spicchio d’aglio a fettine molto sottili oppure tritatelo.Pulite i funghi porcini eliminate il terriccio rimasto attaccato, pulendolo con delicatezza e tagliateli a fettine.

 

Versate un filo d’olio in una padella e rosolate l’aglio per un paio di minuti a fiamma dolce.Aggiungete i funghi e alzate la fiamma.Continuate la cottura dei porcini per una decina di minuti,fino a quando avranno perso la loro acqua di vegetazione.Salate e pepate i funghi quando sono cotti,spegnete la fiamma e coprite la padella.

 

Sbucciate e tritate lo scalogno e rosolatelo per un due minuti in una noce di burro. Aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti.Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

 

Aggiungete man mano il brodo caldo e continuate a mescolare il risotto.Quando il riso è quasi cotto,ma ancora al dente,spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio grattugiato, i funghi porcini trifolati e il prezzemolo tritato.Mescolate e lasciate riposare il risotto ai funghi per un paio di minuti a pentola coperta.

 

 

Assaggiate e aggiustate il risotto di pepe e sale.

Distribuite il risotto ai funghi porcini nei piatti e servitelo con un’altra spolverata di prezzemolo tritato.

Vi aspetto nella mia pagina JULI: FACEBOOK

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.