Ricetta Chiffon cake con lievito fatto in casa

Ricetta Chiffon cake con lievito fatto in casa,girando nel  WEB ho trovato la ricetta del lievito fatto in casa ed ecco la fluffosa senza lievito,non ho usato il cremore tartaro,e non lo userò piu,,, meglio andare sul naturale e soffice e veramente morbida,la fluffosa o la chiffon cake,sono uguali,io ho voluto provarla in 2 modi che troverete Qui.Ho lasciato la ricette per com’è,voi la potrete fare senza il lievito fatto in casa,Io ho messo il lievito al 3 passaggio ,preparato al momento e messo nella planeteria.

Ricetta Chiffon cake con lievito fatto in casa

Ingredienti per uno stampo da cm 25 per chiffon cake:

  • 290 g di farina “00”
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di succo di limone
  • 1 limone la buccia Bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 8 g di cremore di tartaro ( io ho messo il lievito fatto in casa Qui )
  • 2 g di sale
  • 120 ml di olio di semi

 

Procedimento:Dividete le uova dagli albumi, questi ultimi montateli a neve fermissima dopodiché unite il cremore di tartaro e montate per altri 30 secondi.(Io NON ho messo qui il cremore tartaro ma solo il lievito al prossimo passaggio

Nella ciotola della planetaria sbattete 6 tuorli d’uovo, con lo zucchero, finché non diventano gonfie, poi versate l’olio la buccia grattugiata del limone unite a filo l’acqua e il succo di limone.

Mescolate accuratamente con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, a questo punto unite la farina, il sale, e il lievito fatto in casa (tutto rigorosamente setacciato) e mescolate delicatamente.

Ora unite gli albumi montati a neve in precedenza, mescolando dal basso verso l’alto nel senso antiorario senza smontare il composto, a questo punto versate il tutto nello stampo apposito (non imburrato) con i piedini e cuocete la vostra chiffon cake sul piano basso del forno per 45 minuti a 160 C° forno statico.

Trascorso il tempo di cottura della torta, rovesciatela e fatela raffreddare completamente, dopodiché dovrete staccare la parte superiore dello stampo, aiutandovi con un coltellino sottile e affilato.

Rovesciate la chiffon in un piatto da portata e decoratela con zucchero infine fatela rassodare prima di servire.

Se ti piacciono le mie ricette basta condividere o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter –pinterest

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.