Panettone juli

Oggi vi presento,il panettone juli,perche juli?ora vi spiego la settimana scorsa abbiamo fatto la colomba di cui la troverete nel blog.Io per errore mentre che collaboravo con i collaboratori di giallo zafferano- ho sbagliato il misurino-è non mi sono accorta che ero in errore nelle dose,dopo mi e venuto un flash  e sono andata a controllare le dosi e cosi!! mi sono accorta dell’errore,ma!!! nonostante ciò ho continuato,ho allungato l’impasto al posto di farne 4 di passaggi come nella colomba ne ho fatti 5 ecco il panettone juli. Si chiama juli !!!!e nato per errore.Posso dirvi che sono rimasta stupita dal sapore del panettone juli visto che come lievitazione e venuta meglio della colomba però!!! è venuta davvero bene! Poi,può essere una bella idea regalo.Vi impegnerà per qualche ora ma il risultato vi ripagherà degli sforzi fatti,lo stampo quello di carta del panettone lo troverete nei supermercati. oppure,usate una normale tortiera a cerniera da 32 cm. Buona preparazione!

panettone juli

Ingredienti per uno stampo da 750 g:

Primo impasto:

20 g farina Manitoba
40 g latte tiepido
12 g lievito di birra

Secondo impasto:
 50 g farina Manitoba
130 ml acqua

 
 terzo impasto

50 g farina Manitoba
20 g burro a temperatura ambiente
20 g zucchero semolato

 Quarto impasto: 
110 g farina 00
2 uova
80 g burro a temperatura ambiente
120 g zucchero semolato
5 g sale
1 bustina vanillina

5 impasto dopo quasi un ora 200 gr di farina  00 e stato fatto con l’impastatore aggiungere,canditi,uvetta ammollata in acqua con poco rum,gocce di cioccolato q.b.

Glassatura:
2 albumi

80 g zucchero a velo
mandorle e granella di zucchero q.b.

Per preparare IL panettone juli dovrete avere un pomeriggio di tempo libero: ho iniziato a prepararlo alle 17:30 e ho terminato alle 22. Tutte le fasi di lievitazione sono da un’ora e le lievitazioni si svolgono tutte nel forno con la luce accesa,per creare una temperatura all’interno del forno di circa 30°C.
Facciamo il primo impasto,lo mettiamo in una ciotola e lo mettiamo nel forno per un’ora.Trascorso questo tempo proseguiamo col secondo impasto,lo rimettiamo a lievitare in forno per un’altra ora.Proseguiamo col terzo impasto,impastiamo molto bene,rimettiamo in forno di nuovo e aspettiamo un’altra ora,facciamo il quarto impasto,lavoriamo ancora una volta molto bene,io l’ultimo giro sarebbe il 5 lo fatto con l’impastatore,aggiungete la farina e impastate per altri 7 minuti fino a quando si e assorbita la farina per bene.Voi potete continuare a mano quando avete finito,rimettiamo nella teglia e rimettiamolo in forno l’impasto a questo punto mettiamo ora a lievitare nel forno per una notte intera.
 
La mattina successiva, senza far sgonfiare l’impasto lievitato,spalmiamo il  panettone juli con gli albumi sbattuti con lo zucchero a velo,io ho messo granella di cioccolata solo sopra il panettone,potete mettere sopra le mandorle e la granella di zucchero e inforniamo in forno già caldo funzione statica a 200°C per 10 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180°C e proseguiamo la cottura per altri 20-25 minuti. Lasciate raffreddare molto bene il panettone juli Buon Appetito!Vi aspetto nella mia pagina facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.