Marmellata d’uva nera abruzzese

Quando vado in abruzzo sono sempre alla ricerca della marmellata,d’uva nera faccio sempre la rifornitura per la crostate,e se sono fortunata compro l’uva nera e me la riporto.Una delle tanti tradizioni abruzzesi è quella di preparare la marmallata d’ uva nera detta “scrucchiata” realizzata con uva montepulciano d’abruzzo e senza aggiunta di zucchero.
Una delle cose fondamentali e difficili è procurarsi quest’uva che difficilmente troverete in vendita nei supermercati ma bisogna affidarsi a qualche buon contadino che nel mese di settembre vendemmia per la marmellata d’uva nera abruzzese

  Marmellata d'uva nera abruzzese

Ho preso circa 25 kg di uva e sono riuscito ad ottenere 4,5 kg di marmellata, ora capirete perchè se comprate questa marmellata da qualche contadino ha un prezzo elevatissimo.
Come prima cosa bisogna selezionare tutti i chicchi (acini) dai grappoli e lavarli accuratamente, metterli in un pentolone grande e portare a bollore e lasciare sul fuoco per almeno 2 ore (deve addensarsi),  
Prendere il composto e passare al passaverdura
Rimettere sul fuoco a fiamma bassissima e far cuocere per almeno due ore o fino a raggiungere la densità desiderata.
Versare marmellata d’uva nera abruzzeseil composto caldo nei barattoli sterilizzati e fateli raffreddare capovolti
Dentro il blog troverete altri frutti di marmellata ne troverete di tutti i gusti fate le marmellate che sono buoni per fare le crostate e anche le crostate c’e ne sono di tutti i gusti a voi fatevi un giro.
https://www.facebook.com/lamiapassioneriscoperta.juli?ref=hl

Marmellata di uva bianca

Ricetta
Schiccare l’uva bianca e lavarla delicatamente almeno tre volte. Travasare nella pentola senza niente, schiacciandola un po’con le mani per fare uscire il liquido e fare bollire almeno 30 minuti. Passare l’uva cotta col passatutto e levare bucce…
uva verde 
 

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.