Filetti di aringa affumicata

Questo è il periodo che troviamo l’aringa affumicata per Natale nei fruttivendoli o dove vendono il baccalà Sicuramente migliore e più sano della maggior parte del salmone affumicato del quale fanno la parte del parente povero.Necessitano però di un po’ di trattamento,altrimenti risulteranno salate e sgradevoli per il palato.Se ne possono trovare di vari tipi: intere, a filetti, argentate, dorate.Si tratta di un pesce azzurro buono,economico e ricco. Filetti di Aringa affumicata al vapore.

Filetti di Aringa affumicata

Filetti di Aringa affumicata fatta al vapore,poi  aiutandosi con un coltellino si comincia a staccare la testa, la lisca centrale  e si recupera così tutta la parte commestibile del pesce quando avete finito attorcigliatela nella carta stagnola la mettete dentro la pentola con l’acqua già calda, quando bolle mettetegli dentro l’aringa accartocciata con la stagnola attenzione a non fare entrare l’acqua,lasciatela nel bollore dell’acqua per 15 minuti.Toglietela dall’acqua aprite l’aringa mentre che è calda togliete la pelle con un coltellino e la sfilettate è condite tutto in crudo.

 

Ingredienti:

Filetti di aringa

Prezzemolo pulito: n. 1 ciuffetto

Sale: 1 pizzico

Pepe: 1 pizzico

Aglio, sbucciato e schiacciato: n. 1 spicchio

Olio d’oliva: 60 g

limone qb 

 

OPPURE:Si portano a casa e con santa pazienza, usando le mani, chi vuole può mettere i guanti sottili,  si comincia con aprirla.
Poi  aiutandosi con un coltellino si comincia a staccare la pelle, poi tutte le spine, la testa,  la lisca centrale  e si recupera così tutta la parte commestibile del pesce.

Ad esempio sono ottime condite con limone, prezzemolo, olio e filetti di peperone (sott’ olio o sottaceto a vostro gusto). Oppure potrete arricchirle con anelli di cipolle (magari di Tropea) tenuti a bagno in acqua e aceto, o semplicemente gustarle accompagnandole con patate lesse, uova sode, prezzemolo e erba cipollina.Filetti di Aringa affumicata al vapore

 

Personalmente vi consiglio l’acquisto delle varietà già sfilettate e pulite in confezione “sottovuoto”. Sono molto buone anche quelle intere, specialmente della varietà “dorata”, però hanno un sapore assai più deciso e non a tutti gradito, e in più vanno anche pulite. Se decideste per quest’ ultime, sappiate che ne esistono due tipi: quelle con le uova (le femmine), e quelle con il latte(maschi). Sono egualmente apprezzabili, però tenete presente che potrete utilizzare le uova come un economico caviale.

 

 Per togliere l’odore di affumicato dalle mani, prendete il fondo di caffè dalla vostra macchinetta e strofinate con forza le due mani. Poi lavatevi con qualche goccia di detersivo dei piatti e dopo con un sapone normale. Il forte odore andrà via del tutto.Gli oli contenuti nei fondi di caffè hanno un forte potere assorbente.

Seguimi su facebook di che ti piace.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.