Farfalle al ragu alla bolognese

Quando il ragù sarà pronto, aggiustate di sale e pepate a piacere se necessario. Il vostro ragù alla bolognese è pronto con le farfalle al ragu alla bolognese si gusta meglio.

farfalle al ragu

Farfalle al ragu alla bolognese

Preparazione

Il primo passo per la preparazione del ragù alla bolognese consiste nel pelare la cipolla e la carota, togliete poi i filamenti al sedano e tritate i 3 ingredienti finemente al coltello oppure utilizzando un mixer In tegame dai bordi alti, ponete l’olio d’oliva e il burro e scaldate a fuoco basso, poi, una volta sciolto il burro, aggiungete il trito di verdure: la cipolla le carote e il sedano, lasciatele imbiondire mescolando.

Nel frattempo tritate la pancetta finemente e poi aggiungetela  al resto della carne trita e versate il tutto in pentola e lasciate soffriggere fino a che la carne non sia diventata bella rosolata, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete quindi il vino rosso e lasciatelo sfumare,  aggiustate di sale e pepe unite il brodo di carne a poco a poco il ragù deve assorbire il brodo ma non deve risultare troppo asciutto (per preparare il brodo di carne consultate la ricetta Brodo di carne.

Sciogliete il triplo concentrato di pomodoro in poco brodo e unitelo alla carne mescolate e lasciate cuocere il ragù per circa un’ora e mezza a fuoco lento, aggiungendo,ogni qualvolta serva e poco alla volta, il brodo residuo e poi, infine, il latte.

Quando il ragù sarà pronto, aggiustate di sale e pepate a piacere se necessario. Il vostro ragù alla bolognese è pronto, gustatelo con delle tagliatelle all’uovo oppure usatelo per condire delle gustose lasagne.

Condite le farfalle alla bolognese e buon appetito

Conservazione

Conservate il ragù alla bolognese in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.E’ possibile congelare il ragù alla bolognese.e se volete la ricetta della besciamella clicca

Vi aspetto nella mia pagina facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.