Cremino al caffe’

Ormai e di moda il cremino al caffe che sostituisce la coppa del nonno nei bar,io lo bevuta al veneto caffe– almeno qui da queste parti,una buonissima crema (fredda, per l’appunto) fatta di caffè e servita in un bicchierino che costa poco più di un caffè normale ma è un mix tra gelato e granita, una vera delizia, soprattutto per chi di caffè ci vive, per poterne bere una bella tazza… c’ho pensato su un pò, ma poi mi sono lasciata prendere da questa “sfida” e ho provato ad immaginare come cavolo rifare la delizia del bar a casa… Ebbene, credo di esserci riuscita,a farlo come il veneto caffe’o almeno di esserci andata molto vicina. Provate e giudicate voi!

cremino al caffe'

 

cremino al caffe’

Ingredienti:
3 tazzine di caffè (insomma, una moka da 3)
4 cucchiaini di zucchero
250 ml di panna da montare
noccioline e biscotto

Procedimento:

1- Facciamo il cremino al caffe’ – e questo non lo sto a spiegare -, zuccheriamolo e lasciamolo raffreddare in una tazza.

2- Nel frattempo, mettiamo in frigo il contenitore in cui intendiamo montare la panna e le fruste che useremo per montarla: in questo modo siamo sicuri che la panna monti meglio e più in fretta.

3- Quando il caffè è a temperatura ambiente versiamolo nel contenitore di cui sopra e uniamoci la panna liquida (agitare bene prima dell’uso) e montiamo con le fruste a velocità media per qualche minuto. La panna non si monterà del tutto ma dovreste ottenere una consistenza simile a una mousse un pò liquida.

4- Mettete il composto in freezer per un paio d’ore, ma con un accorgimento: ogni 15-20 minuti estraetelo dal freezer e mescolatelo con cura in modo da “spezzare” il ghiaccio che si sarà formato.

5- Servite nel bicchiere con una spruzzatina di  cioccolato dopo averlo frullato nel frullatore,una bella mescolata finale che spezza i pezzi di ghiaccio più grandi,se avete il bimby meglio ancora,cremino al caffe’

Vi aspetto nella mia fan page,facebook

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

3 Risposte a “Cremino al caffe’”

  1. ciao!!! complimenti per il sito…mi incuriosisce questo splendido cremino al caffè.. posso prepararlo il giorno prima???
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.