Crema pasticcera alla zucca

Ottobre è tempo di zucca e con la zucca si possono fare tantissime ricette, basta usare la fantasia e… Sperimentare! Oggi vi propongo la crema pasticcera alla zucca, una ricetta facile e veloce,perfetta per guarnire crostate, bignè e anche come dolce al cucchiaio è una delizia, io ho voluto provare a fare la crema pasticcera alla zucca, era un pò che ci pensavo e girando nel web non era difficile trovarla mi sono detta ” E’ arrivato il momento di provare.Visto che ultimamente ho fatto tante ricette con la zucca dal dolce al salato,al contorno, primi piatti è se volete Qui per le ricette.

crema pasticcera alla zucca

Crema pasticcera alla zucca

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per circa 510 gr di crema pasticcera alla zucca:
– 250 gr di zucca ( già pulita da buccia e semi );
– 250 ml di latte;
– la scorza grattugiata di un’ arancia biologica;
– 2 uova;
– 60 gr di zucchero a velo;
– 30 gr di amido di mais

Preparazione:
Tagliate la zucca a cubetti, fatela bollire per 10 minuti, scolatela bene strizzandola un pochino con le mani e tritatela col mixer.

In una terrina mescolate con la frusta da pasticcere le uova con lo zucchero e l’ amido di mais, fino ad ottenere un composto cremoso.

Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso, aggiungete la scorza grattugiata dell’ arancia e portate ad ebollizione.

A questo punto, aggiungete nel pentolino col latte il composto cremoso con le uova, lo zucchero e l’ amido, sempre continuando a mescolare con la frusta da pasticcere per evitare che si formino grumi.

Una volta che si è amalgamato bene, aggiungete anche la purea di zucca.
Continuate a cuocere ancora per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto fino a quando la crema pasticcera alla zucca non comincerà a bollire, continuate a mescolare fino a quando la crema non si addenserà.

Versate la crema pasticcera alla zucca in una terrina e copritela con la pellicola trasparente per alimenti, appoggiandola delicatamente proprio sulla crema ( per evitare così che sulla superficie della crema, a contatto con l ‘aria, si formi una pellicola ).

Lasciate raffreddare completamente la crema pasticcera alla zucca e poi gustatela,

E con questo bel dolce vi aspetto nel mio blog e nelle mie pagine.
G+ —facebook.twitter

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.