Buccellati Siciliani

In pasticceria troverete il buccellato a forma di ciambella, fatto in casa assume la forma di piccoli biscotti lavorati in vari modi e ricoperti da una glassa di zucchero e codette colorate. l buccellati  SICILIANI o in dialetto siciliano “cucciddatu” in altre parti della Sicilia) è un dolcetto tipico di questa regione riconosciuto e inserito nella lista dei prodotti italiani.Viene cotto al forno ed è sempre presente in tutte le case nel periodo delle feste natalizie.Anche se ora si trovano tutto l’anno,almeno al nostro paese li chiamano cassateddi Siciliani

Buccellati Siciliani

Buccellati Siciliani

Ingredienti

1 Kg di farina 00
300 gr di strutto a temperatura ambiente
250 gr di zucchero

1 pizzico di sale

1 tuorlo

1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
15 gr di ammoniaca
250 ml circa di latte

Per il ripieno:

300 gr tra mandorle e noci tostate
300 gr di fichi secchi

200 gr di cioccolato fondente

2 cucchiaini di cannella

2 cucchiaini di cacao amaro
50 gr di uva sultanina
125 gr di miele
125 gr di marmellata di pesche, arance o albicocche

Per la glassa:

200 gr di zucchero al velo
un pizzico di sale

1 albume
un cucchiaio di limone

Procedimento:
Per la preparazione dei Buccellati siciliani preparare un giorno prima la pasta frolla e il ripieno in quanto hanno bisogno di riposo in frigo.
In una ciotola con acqua bollente immergete i fichi secchi lasciandoli rinvenire per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la pasta frolla: In una capiente ciotola o nella planetaria setacciate la farina con il lievito per dolci, la vanillina. Aggiungete lo strutto e lavorate velocemente per fare incorporare la farina. Unite il pizzico di sale e il tuorlo. Continuando a lavorare l’impasto aggiungete a filo il latte in cui avrete fatto sciogliere l’ammoniaca. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Dividetelo in tre parti, formate dei panetti, coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 1 ora o un’intero giorno,la pasta per fare i buccellati siciliani

Scolate i fichi, eliminate il picciolo e con l’aiuto di un coltello grande ed affilato tritate finemente. Se risulta ancora grossolano vi consiglio di passare i fichi nel “passa-pomodoro” . Ai fichi aggiungete tutti gli ingredienti del ripieno, mescolate per fare incorporare il tutto coprite con pellicola e mette a riposare in frigo per 1 ora o un’intero giorno. Il ripieno può variare a secondo dei gusti personali.

Una volta riposato il ripieno e la frolla. Prendete un panetto e stendete la frolla fino ad uno strato sottile, con l’aiuto di un bicchiere ricavate tanti cerchi, su ognuno di essi disponete un cucchiaino di ripieno e chiudete a mezza luna.

Con un coltello affilato potete praticare dei tagli nella pasta per rendere ancora più caratteristica l’estetica de Buccellati siciliani. Un modo più semplice per comporre il biscotto è quello di stendere la frolla in un rettangolo, formate un salsicciotto con il ripieno e disponetelo al centro ripiegate una estremità della pasta frolla, sigillate, arrotolate leggermente con le mani e con il coltello tagliate trasversalmente i biscotti.Buccellati siciliani.clicca per vedere un altra ricetta molto simile fatta sempre in sicilia a (mazara del vallo )ogni paese qui intorno chiamano lo stesso biscotto in un altro termine, ma!!! e sempre quello,varia con qualche ingrediente in piu’ o meno. Cassateddi Siciliani ri ficu

Preriscaldate il forno a 180C (forno ventilato) e infornate i buccellati siciliani,per 15-20 minuti e fino a completa doratura. Sfornate e fate raffreddare.

O-se preferite a forno a legna,180C Varia in base al nostro forno 😉

I Buccellati Siciliani ormai freddi possono essere consumati cospargendo sopra dello zucchero al velo o ricoperti con glassa bianca e codette  colorate.

Vi aspetto nella mia pagina:facebook

STORIA

Il suo nome ha origini molto antiche e sicuramente trova il suo antenato nel “panificatus” dei romani. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso a sfoglia e farcito con un ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle e altri ingredienti che variano a seconda della zona in cui si preparano, poi chiusa e modellata in vari modi.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

3 Risposte a “Buccellati Siciliani”

    1. GRAZIE ,io lo metto quasi sempre,e sempre una pasta frolla,se fai caso alcuni la mettono nella frolla e chi no.Ma va bene anche senza,ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.