Biscotti di fico siciliani

Voi come li chiamereste,cassateddi siciliani,ho buccellati siciliani,allora ho fatto l’impasto con  quelli che prepariamo a mazara del vallo.Il condimento della  fico e stata condita come i buccellati.Io li ho fatti tutte due,sono simili e buonissimi.basta cliccare e troverai le due ricette che preferisci,modello Siciliano e sapore siciliano,biscotti di fico siciliani

 biscotti di fico siciliani

 Biscotti di fico siciliani

Ingredienti biscotti di fico siciliani
kg 1 farina di grano duro
gr. 300 strutto
gr. 300 zucchero
n.1 bustina di vaniglia.
n.1 bustina di ammoniaca
latte quando basta per impastare.

 

Per il ripieno:

300 gr tra mandorle e noci tostate
300 gr di fichi secchi

200 gr di cioccolato fondente

2 cucchiaini di cannella

2 cucchiaini di cacao amaro
50 gr di uva sultanina
125 gr di miele
125 gr di marmellata di pesche, arance o albicocche

Procedimento:

Per la preparazione dei biscotti di fico siciliani preparare un giorno prima la pasta frolla e il ripieno in quanto hanno bisogno di riposo in frigo.
In una ciotola con acqua bollente immergete i fichi secchi lasciandoli rinvenire per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la pasta frolla: In una capiente ciotola o nella planetaria setacciate la farina con l’ammoniaca una bustina di vaniglia Aggiungete lo strutto e lavorate velocemente per fare incorporare la farina.Continuando a lavorare l’impasto aggiungete a filo il latte in cui avrete fatto sciogliere l’ammoniaca.Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Dividetelo in tre parti, formate dei panetti, coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 1 ora o un’intero giorno,la pasta per fare i  biscotti di fico siciliani.

Scolate i fichi, eliminate il picciolo e con l’aiuto di un coltello grande ed affilato tritate finemente. Se risulta ancora grossolano vi consiglio di passare i fichi nel “passa-pomodoro” Ai fichi aggiungete tutti gli ingredienti del ripieno, mescolate per fare incorporare il tutto coprite con pellicola e mette a riposare in frigo per 1 ora o un’intero giorno. Il ripieno può variare a secondo dei gusti personali.

Una volta riposato il ripieno e la frolla. Prendete un panetto e stendete la frolla fino ad uno strato sottile, con l’aiuto di un mattarello ricavate tante strisce larghe su ognuno di essi disponete un cucchiaino di ripieno e chiudete a rotolo.

 

biscotti di fico siciliani

Con un coltello affilato tagliate di traverso il rotolo  per i biscotti di fico siciliani nella pasta per rendere ancora più caratteristica l’estetica.Un modo più semplice per comporre il biscotto, è quello di stendere la frolla in un rettangolo,formate un rotolo con il ripieno e disponetelo al centro ripiegate una estremità della pasta frolla,sigillate,arrotolate leggermente con le mani.clicca per vedere un altra ricetta molto simile sopra,fatta sempre in sicilia a (mazara del vallo )ogni paese qui intorno chiamano lo stesso biscotto in un altro termine, ma!!! e sempre quello,varia con qualche ingrediente in piu’ o meno.

Cassateddi Siciliani ri ficu

Preriscaldate il forno a 180C (forno ventilato) e infornate i biscotti di fico siciliani per 15-20 minuti e fino a completa doratura. Sfornate e fate raffreddare.

O-se preferite a forno a legna,180C Varia in base al nostro forno

I biscotti di fico siciliani ormai freddi possono essere consumati cospargendo sopra dello zucchero al velo o ricoperti con glassa bianca e codette colorate.

Vi aspetto nella mia pagina:facebook

 

STORIA

Il suo nome ha origini molto antiche e sicuramente trova il suo antenato nel “panificatus” dei romani. Si tratta di un impasto di pasta frolla,steso a sfoglia e farcito con un ripieno di fichi secchi,uva passa,mandorle e altri ingredienti che variano a seconda della zona in cui si preparano,poi chiusa e modellata in vari modi.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.