Biscotti al sesamo Siciliani

I biscotti al sesamo Siciliani sono ottimi serviti come fine pasto, accompagnati da un vino liquoroso come lo zibibbo o la malvasia.E se li provate con la granita mi saprete dire.

biscotti al sesamo siciliani

Biscotti al sesamo Siciliani

Ingredienti

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 uovo

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaino di latte

1 bustina di zafferano (opzionale, in alternativa un cucchiaino di cannella o semplicemente una bustina di vanillina)

scorza grattugiata di un limone biologico

100 gr di semi di sesamo

 

Procedimento

Iniziare la preparazione dei biscotti al sesamo sciogliendo lo zafferano nel latte e grattugiando la scorza del limone.

Preparare la pasta frolla, quindi fare la classica fontana sulla spianatoia di legno con la farina, lo zucchero e un cucchiaino di lievito e aggiungere l’uovo, lo zafferano sciolto nel latte, il miele, la scorza del limone e il burro freddo tagliato a pezzetti, oppure usare un ampio contenitore dove impastare tutti gli ingredienti.

Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Tagliare un pezzo di frolla dal panetto e realizzare un filoncino. Schiacciarlo leggermente con l’aiuto del mattarello e tagliarlo in segmenti di circa 5 cm. Procedere in questo modo fino ad esaurimento del panetto di pasta frolla.

Accendere il forno a 200° e ultimare la preparazione spennellando i biscotti con pochissimo latte, per fare aderire bene i semi di sesamo

Disporre i biscotti al sesamo su una teglia rivestita di carta forno. I biscotti devono essere ben distanziati tra loro perchè durante la cottura in forno aumenteranno leggermente di volume.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°; dopo i primi 10 minuti abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 5 minuti circa. I biscotti devono risultare molto coloriti.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti al sesamo condividila sui social.o lasciare un like non permettere a facebook di oscurare le mie ricette,buona giornata,vi aspetto nelle mie pagine.

Vi aspetto nella mia pagina:facebook–su-Googletwitter

 

Buon Appetito!

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.