Agnello pasquale di pasta reale

Agnello pasquale di pasta reale

 L’agnello pasquale di Martorana è il dolce simbolo siciliano per la Santa Pasqua. Famosa in tutta la Sicilia, questa leccornia è facile trovarla in Sicilia,anche nei periodi non festivi specialmente la frutta martorana.

agnello pasquale di pasta reale

Ingredienti
1 Kg di mandorle bianche pelate
1 kg di zucchero a velo
 200 ml 230 di acqua

Preparazione

Per poter preparare l’agnello pasquale di pasta reale occorre munirsi principalmente di uno stampo che ci consenta di dare alla pasta reale la forma di agnello. Fatto ciò si potrà procedere alla realizzazione della pasta reale. Ridurre le mandorle in farina aiutandosi con un frullatore elettrico.Mettere nel frullatore lo zucchero a velo e le mandorle girare qualche secondo e aggiungere l’acqua man mano che gira.impastare con l’impastatrice fin quando e non e piu appiccicoso la pasta reale (altrimenti appiccica e sono guai) lavoratela un po  lungo finchè non sarà diventato un impasto liscio ed omogeneo.Io ho fatto riposare la pasta reale 12 ore.Ho preso gli stampini ho messo la pellicola sopra lo stampo dell’agnello e ho messo la pasta reale sopra ,prima da un lato e dopo dall’altro e ho chiuso .Piano piano ho tolto la pellicola e i miei agnelli sono quelli che vedete qualche piccolo ritocco e via con l’agnello pasquale di pasta reale.E per non avere sempre la stessa musica ho dato una spolverata di cacao sopra.Vi aspetto nella mia fan page facebook:

C’è chi procede direttamente alla realizzazione degli agnelli,c’è chi lascia l’impasto riposare per un giorno intero.Per comodità conviene dividere l’impasto in pagnottine o palline. Spolverizzare gli stampi con la maizena, o amido per dolci, e introdurre la pasta reale, compattare e lasciare riposare per un paio di giorni. Sformare gli agnellini e decorare a piacere con i coloranti alimentari, inserire in piccole ceste creare dei fiorellini in pasta reale, disegnare l’erbetta e applicare le classiche bandierine.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Una risposta a “Agnello pasquale di pasta reale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.