Presentazione

Sono un uomo di cinquant’anni, vivo nel Lazio, sono da sempre appassionato di cucina. La mia famiglia è un vero miscuglio di sapori. Inoltre ho vissuto in vari posti, imparando e assaporando ogni volta le ricette del luogo. La mia origine Francese è anomala nel senso che pur avendo vissuto parecchio a Parigi, il ramo materno era originario di Tunisi. Per quanto riguarda le mie radici Italiane, ho sangue Toscano e Siciliano. Perciò un po’ di tutto questo si riflette nei miei piatti. 
Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente… Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt’i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.


Be Sociable, Share!

8 risposte a Presentazione

  1. marisa scrive:

    Benvenuto nel mondo dei blogger :))…hai ragione sempre testare le ricette
    In bocca al lupo :)

  2. andrea gallo detto "Galletto" per l'amico scrive:

    ciao carissimo e quando apri il TUO ristorante!?

  3. andrea gallo detto "Galletto" per l'amico scrive:

    e quando apri il tuo ristorante

  4. jeanmarc scrive:

    Beh caro Andrea, ancora non lo so, ma ci sto pensando. Molto seriamente. Ma vorrei fare ancora un po’ di apprendistato nelle cucine di altri cuochi prima di cimentarmi in questa nuova esperienza. Penso che non bisogna avere fretta, e una mente aperta. Poi un giorno, scatta la scintilla. E poi bisogna anche trovare il posto giusto.

  5. Ciao!
    In occasione del Digital Festival abbiamo organizzato un food contest dedicato a tutti gli appassionati di cucina: ‘Incontestabilmente tu! Il food contest che ti mette in gioco’ è composto da una prima fase di preselezione online e da un live coking offline durante la giornata inaugurale dei Digital Food Days, l’11 Maggio 2013 presso Piazza dei Mestieri, Torino.
    Per candidarsi è possibile inviare la propria ricetta entro mercoledì 24 Aprile; mentre le votazioni potranno essere fatte fino a mercoledì 30 Aprile, allo scadere della mezzanotte. Vincoli: due ingredienti obbligatori sui 3 proposti dalla giuria per la realizzazione della tua ricetta.
    In premio un’esperienza di due giorni con uno chef stellato piemontese, la sua cucina ed il suo territorio in compagnia di un gruppo di affermate foodblogger.
    Spero ti possa interessare.
    http://bit.ly/digifoodcontest

    A presto!
    Lo Staff del Digital Festival

  6. alma frassine scrive:

    più che un commento è 1 domanda. Oggi ho fatto i chicons au gratin, ricetta facile e molto gustosa, purtroppo non potrò mangiarla spesso! Mi sono chiesta come mai x quattto persone si usano 6 indivie, vogliamo far litigare i commensali? E il burro che viene indicato in 150g ma poi su usano 25g x la cottura e 100 x la bèchamel, gli altri 25 come si usano? Grazie mille x i chiarimenti e grazie x il suggerimento dell’uso della maizena anzichè la farina bianca. Cordialità Alma

    • jeanmarc scrive:

      Carissima Alma,
      grazie per il commento e sono felice che la ricetta ti sia piaciuta.
      Rispondo alla domanda che sono due :
      I 150gr sono di formaggio e non di burro, se rileggi la ricetta vedrai che i 125gr di burro sono 25gr e 100gr. Per quanto riguarda il numero di indivie, si dice che una sia poca e due troppe, perciò con una e mezza a testa si è accontentati.
      Cordialità e auguri per altre ricette e scoperte culinarie.
      Jean marc.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*