Truffes au Chocolat

Meeeeraviglia di velluto al cioccolato *-*
Les Truffes au Chocolat sono di una bontà inaudita, così buone da non pensare più alla linea!

 

 

  • PRONTO IN:       35′
  • PORZIONI:          30
  • DIFFICOLTA’:  media
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI
225 gr. di cioccolato fondente (buona qualità)
200 gr. di panna liquida
40 gr. di sciroppo d’acero / miele
30 gr. di burro

*OPZIONALE* PER GUARNIRE
cacao amaro
farina di cocco
zucchero a velo

PREPARAZIONE
Cominciamo col traformare il cioccolato fondente in piccoli pezzetti per favorirne lo scioglimento. Prepariamo il bagnomaria con una pentola non troppo larga, in cui metteremo poca aqua (quel tanto che bollendo creerà il vapore necessario, senza però toccare la coppa soprastante contenente il cioccolato). Poniamo poi le scagliette nella coppa, avendo cura che il vapore non fuoriesca dai bordi. Giriamo di tanto in tanto per assicurarci che ogni pezzetto sia fuso.

Intanto portiamo la panna QUASI ad ebollizione, spegniamo il fuoco e aggiungiamo lo sciroppo d’acero oppure il miele. Poi versiamola a più riprese nel cioccolato, mescolando con piccoli cerchi fino al completo assorbimento.
Quando il composto arriverà a 30°/40° circa, ci aggiungeremo il burro a pezzettini, mixeremo ancora, e lo lasceremo riposare in frigo minimo 3 ore (meglio se 5 o 6).

Una volta che l’impasto sarà ben raffreddato e compatto, potremo prepararne delle palline, e passarle a scelta nelle guarnizioni di cacao amaro, zucchero a velo o farina di cocco. Infine, disporremo i pasticcini in un vassoietto, meglio se con pirottini singoli per evitare di farli toccare tra loro.

N.B. Si tratta di una gustosissima ricetta natalizia francese, dunque attenzione alle calde giornate italiane di questi giorni se non volete ritrovarvi sommersi dal cioccolato fuso! In caso contrario consiglio assaggi “veloci” ;D

[banner]

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

2 Risposte a “Truffes au Chocolat”

    1. Anch’io non vedo l’ora di RIprovarli! Sono stata costretta ad aspettare il super freddissimo per poterli rigustare, questi gioielli di cioccolato (anche se la foto proviene dall’era preistorica, pre-blog e fatta col cellulare uahuah) non amano le temperature miti, e appena fuori dal frigorifero si scioglierebbero rapidamente se non facesse davvero freddo..

      Ecco perché sono dolcetti francesi tipicamente natalizi 🙂
      Uno tira l’altro, son davvero pericolosi! ^___^

I commenti sono chiusi.