Trofie alla crema di Riso e Funghi

Le Trofie alla crema di Riso e Funghi sono un primo piatto particolare, in cui protagonista è l’incontro tra la farina di grano e quella di riso.
Il tutto, poi, viene delicatamente sottolineato dal sapore dei funghi sfumati al whisky e speziati.

Insomma, un velluto su cui si adagia l’aroma delle spezie, rustico ma delicato.

  • PRONTO IN:       30′
  • PORZIONI:           4
  • DIFFICOLTA’:  facile
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI
400 gr. di trofie fresche
150 gr. di funghi champignon freschi
whisky per sfumare
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio EVO
60 gr. di burro
60 gr. di farina di riso
500 ml. di latte parzialmente scremato
peperoncino macinato q.b.
pepe nero macinato q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.
erba cipollina q.b.

PREPARAZIONE
Lavate, scolate e tagliate a fettine poco spesse i funghi.
Mettete a cuocere in padella l’aglio con 2 cucchiai d’olio e peperoncino, a fuoco medio e tenendo la padella inclinata per far ben insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio. Quando comincerà a friggere togliete l’aglio e versate i funghi.

Fateli cuocere a fiamma vivace fino a farli ridurre e lasciate che il succo evapori un po’.
Ora, in un bicchiere versate 1/2 dito di whisky e 1/2 di acqua, usate dunque il liquido per sfumare i funghi a fiamma alta versandolo poco per volta, e facendolo assorbire ai funghi.
Fate ridurre il tutto ancora, fin quando saranno cotti e leggermente dorati, poi aggiungeteci l’erba cipollina tagliata fine, pepe nero e salate a piacere.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata (generalmente per 5′), che vi basteranno per preparare la crema di riso.


In una pentola fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi amalgamate la farina e successivamente aggiungetre a più riprese il latte, mescolando sempre per evitare di formare grumi.
Aggiustate di sale, noce moscata, i funghi e fate ridurre fino ad ottenere una crema non eccessivamente densa (la pasta fresca, essendo porosa, tenderà ad assorbire parecchio il condimento).

Condite la pasta con la crema direttamente in pentola ma a fornelli spenti, impiattate e guarnite con una spolverata generosa di pepe nero e del prezzemolo tagliato fresco.

[banner align=”alignleft”]

 

 

 

 

E adesso OM NOM NOM… ;D
Buone trofie a tutti!!

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

8 Risposte a “Trofie alla crema di Riso e Funghi”

    1. Ciao Eva!! Famissima anch’io! E’ pericoloso bazzicare tra i foodblog a quest’ora :DD
      Grazie mille ^__^

    1. La cosa bella è che di farina di riso ce ne vuole davvero pochissima, primo perché ha una consistenza più “granulosa” rispetto a quella di grano, secondo perché deve rimanere pressochè liquida per esser meglio assorbita dalla pasta (fresca e porosa) ^^

      Spero ti piaccia! Fammi sapere se la dovessi provare! 😀

  1. Dalla foto sembrano cosí ricche, che fame! Questo mix insolito di ingredienti é fenomenale, complimenti!
    Evelin

    1. Grazie come sempre ^__^ Devo dire che i funghi sfumati al whisky sono una favola.. Li metterei ovunque insieme alla farina di pistacchio ;D

    1. Ti ringrazio! Volevo creare un legame tra la natura “farinosa” della pasta fresca, ed il profumo e la consistenza più sabbiosa della farina di riso, e devo dire che il risultato mi ha stupito 😀
      Oltretutto è sempre un’idea applicabile per piatti gluten free, il che non guasta ^^

I commenti sono chiusi.