Tisana al Gelsomino e Verbena

Ragazzi, oggi vi offro una bella tisana calda al Gelsomino e Verbena!
Mi piace sempre fare esperimenti di infusi, impacchi e tisane con le piante in giardino (sono una fanatica dei rimedi della nonna), perciò non potevo non provare l’unione di queste due piante profumatissime 😀
Si dice i fiori di gelsomino aiutino molto negli squilibri ormonali, sia maschili che femminili, e che abbiano potere calmante e riequilibrante nei momenti di stress. Sono anche ottimi stimolanti per il cervello, ma da evitare in gravidanza perché rafforzano le contrazioni uterine.

 

 

Invece la verbena hastata, oltre ad essere definita in molte culture come pianta sacra e magica, ha innumerevoli proprietà curative.

Calmante, depurativa, antireumatica, diuretica, espettorante, antinfiammatoria, atringente, vermifuga, agisce sul sistema nervoso e allevia stress e tensione.

 

 

 

 

 

  • PRONTO IN:       10′
  • PORZIONI:          3-4 tazze
  • DIFFICOLTA’:    facilissimo
  • COSTO:                  basso

 

INGREDIENTI
400 ml. acqua (possibilmente a basso residuo fisso)
5 foglie di verbena (possibilmente fresche)
5 fiori di gelsomino
succo di lime o limone q.b.
miele o zucchero di canna
PREPARAZIONE
Mettete a riscaldare l’acqua senza portarla ad ebollizione.
Appena le pareti del pentolino saranno coperte di bollicine e comincerà ad alzarsi poco vapore, spegnete il fuoco e aggiungete verbena e gelsomino lavati.

Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per 5′ almeno.
Servite zuccherando a piacere, aggiungendo lime o limone spremuto secondo i gusti (di solito io ne aggiungo un cucchiaio scarso).

[banner align=”alignleft”]

 

 

 

Buona tisana e alla prossima!  😉

 

 

 

* Le immagini di questo post sono scelte liberamente dal web.

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

2 Risposte a “Tisana al Gelsomino e Verbena”

  1. Eheh per fortuna che ci sono i balconi pieni di piante vorrai dire! Oggi mi sono fatta una cultura tra le mille ricerche dedicate alla Verbena, e la differenza con i parenti Lemongrass e Citronella..
    Alla fine posso decretare le origini della mia piantina come Verbena Hastata ;D
    Buonissima, e devo dire che anche da fredda è una bevanda molto elegante (se si potesse la sostituirei alla solita acqua *-* ).

    Un abbraccio e buona tisana!
    P.S. Tra poco arriva anche quella allo zenzero, di cui mi sono ufficialmente innamorata..

  2. Guarda Rita,
    non sai quanto ho bisogno oggi di una tazza di tisana profumata e fumante…. quì si gelaaaaaa! Fa un freddo stamattina a Milano che sembra gennaio, accidenti…. i caloriferi sono al minimo e fuori il cielo è tutto grigio e nuvoloso. Per fortuna ci sei tu, che ogni tanto mi coccoli così! 😉
    ^_^ EVELIN ^_^

I commenti sono chiusi.