Timballo fresco di cereali e zucchine

Il Timballo di cereali e zucchine è una ricetta estiva e molto nutriente nonostante la sua leggerezza. E’ un piatto freschissimo, adatto per chi come me non vuole rassegnarsi alla fine dell’estate 😀

Di seguito la ricetta ed il procedimento super veloce:

  • PRONTO IN:       25′
  • PORZIONI:           6
  • DIFFICOLTA’:  facile
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI
150 gr. di mix 5 cereali secondo i gusti  (la mia scelta: riso thai rosso integrale, farro e orzo perlati, grano kamut e avena)
100 gr. di mix 3 cereali (la mia scelta: riso ribe parboiled, grano saraceno e miglio)
1 zucchina
1 carota
2 cucchiai di olio di semi (arachidi o girasole)
olio EVO q.b.
80 gr. di ceci lessati
5 pomodori secchi sott’olio
sale q.b.
1 manciata di olive verdi snocciolate
10 fili circa di erba cipollina
1 ciuffetto di basilico (per guarnire)

PROCEDIMENTO
Mettete a bollire in abbondante acqua salata i mix di cereali, tenendo conto del tempo di cottura consigliato sulle confezioni (le mie 2 scelte hanno la differenza di 4′ tra loro, perciò verso prima quella con cottura più lunga, aspetto i 4 minuti e poi verso la seconda).

Intanto tagliate a rondelle di 1/2 cm. la zucchina e un po’ più sottile la carota e salate a piacere.
Fate soffriggere a fuoco moderato con un cucchiaio di olio di semi la zucchina, rigirandola di tanto in tanto per farla dorare.

Quando sarà cotta (in circa 15′), mettetela in una coppa, e nella stessa padella aggiungete altro olio e fate cuocere velocemente la carota (deve rimanere un po’ più cruda e leggermente croccante).

Aggiungete la carota alla zucchina, poi sgocciolate i ceci dal barattolo, tagliate a fettine i pomodori secchi e unite al tutto anche le olive (tagliatele se le avete intere).

A questo punto i cereali saranno cotti, scolateli, sciacquateli sotto acqua fredda perché gli si blocchi la cottura, e aggiungeteli al condimento nella coppa.
Mescolate il tutto con un filo di olio EVO e un po’ di erba cipollina.


COMPOSIZIONE DEL PIATTO

Per conferire al piatto un aspetto più elegante, utilizzate delle coppette per creare delle porzioni da rivoltare su piatti piani. Così facendo il timballo sarà compatto e non avrete e chicchi sparpagliati di qua e di là.

Aggiungeteci in cima del condimento extra, una spolverata di erba cipollina anche ai bordi del piatto ed un ciuffetto di basilico per un tocco di colore.. et voilà! Il vostro timballo soddisferà sia gli occhi che il palato! ;D

[banner]

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

2 Risposte a “Timballo fresco di cereali e zucchine”

    1. Peccato dover aspettare la stagione calda per questo piatto.. perciò sto sperimentando piatti caldi e zuppe a base di cereali (che adoro) ^^ Grazie!

I commenti sono chiusi.