Riso alla Cantonese a modo mio

Il riso alla cantonese nasce originariamente come un piatto del recupero, fatto con gli avanzi di riso bollito, carne di maiale saltata, piselli e uova fritte.

Straordinariamente, tale accostamento crea un piatto unico e molto sostanzioso, buonissimo anche da rivisitare!


Io, infatti, in quest’articolo propongo la mia versione di Riso alla Cantonese con pollo, ecco qui ricetta e procedimento:

  • PRONTO IN:       40′
  • PORZIONI:           4
  • DIFFICOLTA’:  facile
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI
250 gr. di riso basmati
250 ml. di acqua
1 fettina di pollo
1 manciata di piselli
2 uova
1 scalogno
olio di semi (arachidi o girasole)
peperoncino q.b.
sale q.b
pepe nero q.b.
1/3 di limone spremuto
salsa Teriyaki q.b.
salsa di soia q.b.

PROCEDIMENTO
Preparate il riso al vapore come descritto qui.
Tagliate in straccetti il pollo, cospargetelo con il succo di limone e da un cucchiaio di salsa teriyaki, e lasciatelo insaporire su di un piatto mentre vi dedicherete a piselli e uova.

Cuocete i piselli con pochiddima acqua, un pizzico di sale e poco pepe nero per circa 15′ a fiamma media, poi metteteli da parte.

Sbattete 2 uova con un pizzico abbondante di sale e mezzo scalogno tagliato fine, e cuocetele come fosse un’omelette con un cucchiaio di olio di semi. Rigiratela un paio di volte per farla dorare e, a cottura ultimata, tagliate l’omelette in quadratini da 2 cm circa. Mettetela da parte assieme ai piselli.

Ora saltate i pezzetti di pollo con un po’ dello scalogno rimasto, un cucchiaio di olio e peperoncino. Fate dorare a fiamma vivace e infine, metteteli da parte con il resto del condimento pronto.

Ora fate soffriggere il riso in 3 o 4 cucchiai d’olio  e lo scalogno rimasto, il riso al vapore, avendo cura di aprirlo  delicatamente nella padella senza schiacciare i chicchi.

Quando sarà ben unto, dopo un paio di minuti a fuoco medio, cospargete prima con un paio di cucchiai di salsa teriyaki, fate insaporire mescolando e poi aggiungete un cucchiaio di salsa di soia.
Aggiungete i condimenti (omelette, piselli e pollo), mescolare sempre a fiamma moderata, aggiungendo a proprio gusto un po’ di olio per tenere i chicchi ben separati.

A seconda delle preferenze, aggiungete ulteriore salsa (teriyaki o soia semplice, per salare di più) e impiattate!

Il riso va servito caldo, dalla padella al piatto 😀
Buon appetito!!

[banner]

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

5 Risposte a “Riso alla Cantonese a modo mio”

  1. Ciao! Posso chiederti come mai hai scelto di sostituire il prosciutto cotto col pollo? Per renderlo più simile alla ricetta originale o per un tuo gusto personale?
    Grazie ^_^

  2. Aspetto entrambe le ricettine con ansia…. io preferisco gli spaghetti di riso perchè non sono gelatinosi… però, cucinati da te assaggerei anche quelli di soia!
    ^_^
    Evelin

    1. Fidarsi è bene.. dice il proverbio uahhua comunque anche a me sono venuti gelatinosi la maggioranza delle volte, poi però si comincia a fare amicizia con certi cibi “difficili” 😛
      Poi, io mangerei qualsiasi cosa ricoperta da salsa di soia *-*

  3. Ma quanto mi piace questo piatto! Mio marito ama la cucina giapponese e detesta quella cinese, quindi il riso alla cantonese o me lo prepari tu o sará difficile che io possa mangiarlo a breve…

    1. Prossimamente Spaghetti di Soia ancoranonsoconcosa ahaha!!
      Se ti piacciono cucina cinese e sorprese, stay tuuuned xD
      Invece in onore del marito nippofilo (eh sì, lo capisco) qualcosina di giappo in arrivo!

I commenti sono chiusi.