Pennette al Pesto di Pistacchio e Cacio

Le Pennette al Pesto di Pistacchio, accompagnate da scagliette di cacioricotta fresco sono un primo piatto dalla scioglievolezza sconvolgente!
Il pistacchio libera tutto il suo succo e la sua fragranza nella crema di pistacchio, che riesce ad amalgamarsi alla pasta ancor meglio del classico pesto di basilico.

Un primo profumato e raffinato, da servire anche a cena 😉

In questo articolo troverete il mio personalissimo procedimento alla preparazione del pesto al pistacchio con relativo impiattamento.

  • PRONTO IN:       20′
  • PORZIONI:           4
  • DIFFICOLTA’:  facile
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI
50 gr. circa di farina di pistacchio (+ una spolverata per guarnire)
10 foglie grandi di basilico
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
50 gr. di cacioricotta a pezzi  (+ una parte per guarnire)
olio EVO q.b.
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
noce moscata macinata q.b.
320 gr. di pennette rigate

PREPARAZIONE DEL PESTO DI PISTACCHIO
In un frullatore o minipimer, mettete il basilico tagliato grossolanamente, 2 cucchiai di olio EVO e cominciate a tritare. Poi aggiungete 1 cucchiaio di parmigiano e metà del cacio tagliato a pezzettini, tritate ancora.

Ora aggiungete a più riprese la farina di pistacchio, e nuovamente 1 cucchiaio di olio EVO per amalgamare bene; tritate.

Infine aggiungete il restante parmigiano, il pepe, la noce moscata e, se preferite, 1 pizzichino di sale.

Tritate il tutto, fino a raggiungere la cremosità desiderata, e il vostro pesto di pistacchio è fatto!

PREPARAZIONE DELLA PASTA
Tagliate il cacioricotta restante in fettine sottili per la guarnizione finale e mettetele da parte.
Fate cuocere la pasta con abbondante acqua salata, e prima di scolarla prendete un’abbondante tazzina d’acqua di cottura (vi servirà come legame per il pesto ;> ).

Una volta scolata per bene, versate la pasta nella stessa pentola, accendete il fuoco più piccolo al minimo, e mescolate con l’aggiunta del pesto.
Versate la tazzina d’acqua di cottura e mescolate ancora per 1′, fino a rendere le penne cremose ed umide in maniera omogenea.

IMPIATTAMENTO
Su di un piatto piano, verste poche penne alla volta con l’aiuto di un cucchiaio abbastanza ampio, per evitare che vi sguscino via, sporcando di pesto tutto il piatto.

Create una montagnetta centrale, disponete il restante cacioricotta a piacere sui piatti, ed infine spolverate con un po’ di farina di pistacchio il cacio in cima, e i bordi vuoti del piatto.

Le vostre cremosissime penne “verdi” sono pronte per essere servite!

[banner]

 

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

3 Risposte a “Pennette al Pesto di Pistacchio e Cacio”

  1. Proprio l’altro giorno guardavo all’iper un vasetto di pesto di pistacchi…9 euro e 80!!! roba da matti…..questo fatto in casa sicuramente costerà meno! bellissima presentazione, solo i colori mettono appetito…immagino il gusto!

    1. Bronterrimi ;D L’ultima volta ne ho comprato una vagonata al supermercato, con l’idea di inserirli ovunque !!

I commenti sono chiusi.