La Patata Blu “SALVA VITA”

La PATATA BLU, chiamata anche patata “salva salute”, cresce bene ai margini del Piave, dove sembra avere trovato il suo habitat naturale. E’ una varietà antichissima proveniente dalle Ande peruviane, famosa per la ricchezza di antiossidanti, sostanze  che, neutralizzando i radicali liberi, sono in grado di rallentarne i processi di invecchiamento.

Non è facile trovare la patata blu, ortaggio poco coltivato perché poco redditizio; ma in compenso è una pianta molto forte, che resiste alle malattie e alla siccità e che quindi non richiede grandi cure.
Da un po’ di tempo la patata blu è valorizzata dall’alta cucina, impiegata sì per il suo particolare colore, ma anche per la consistenza più soda e carnosa rispetto alla patata classica che tutti conosciamo.

E’ chiamata patata blu per il colore della buccia e della polpa, che è tra il blu marino e il violaceo. Il suo sapore è deciso, forte, originale e inconfondibile. In cucina è perfetta per la creazione di piatti sapidi, insoliti e sorprendenti, prediletti soprattutto da chi ama scoprire cose nuove e diverse. In italia viene coltivata soprattutto per il suo valore di ortaggio biodiverso, segno di una orticoltura che non si ferma solo alla quantità, ma guarda alla qualità, alla varietà, alla compatibilità ambientale e alla sostenibilità.

[banner]
* Le immagini di questo post sono scelte liberamente dal web.

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

13 Risposte a “La Patata Blu “SALVA VITA””

    1. gradirei sapere se il prodotto si possa acquistare in one line. grazie

  1. Le cips esistono. Mia figlia questa mattina ha trovato le crik e crok blue potato in un bar. E’ un normale pacchetto con all’interno le classiche e quelle blu.
    Ciao

  2. Non ho mai visto le patate blu…che meraviglia però…spero tanto di riuscire a trovarle un giorno o l’altro…poi quando le trovo però vieni a prepararmi uno dei tuoi piatti speciali… 😉

    1. Ne sarei felicissimia! Peccato però che siano difficile da trovare anche per me.. T_T
      Appena le becco mi scegli tu una bella ricettina! ^__^

    2. Salve, se vi può interessare le patate blu sono in vendita alla Esselunga. Saluti

    3. Ciao Davide, grazie mille per l’informazione! Utilissima per quanti come me la cercano ancora 🙂

    1. mmm.. anch’io non ne ho mai trovate, nemmeno alla coop che di solito ha il reparto ortofrutta molto vario 😀
      Spero di trovare magari i semini da piantare, così magari m’improvviso pollice verde!
      Sono ben’accetti segnalazioni e aggiornamenti sul ritrovamento delle patate blu introvabili! ^__^

  3. E questa meraviglia dove l’hai trovata? Voglio assaggiare anch’io le patate bluuuu!!!
    *_* Evelin

    1. Io anche vole ma da queste parti di blu trovo solo le melanzane tunisine T__T Sarebbe bello poterle trovare come chips al supermercato <3

I commenti sono chiusi.