Macedonia Millefoglie con Mini Croissants

La Macedonia Millefoglie con i suoi Mini Croissants e un piatto adatto a chi vive la colazione come il pasto più speciale della giornata!

Con frutta, mandorle, marmellata biologica e croissant piccoli e sfiziosi, coccola il palato e nutre con gusto 🙂


Questa ricetta prevede la preparazione di 12 mini croissants e 4 porzioni di millefoglie di macedonia:

  • PRONTO IN:       25′
  • PORZIONI:           4
  • DIFFICOLTA’:  facilissima
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI
12 fette sottili di ananas (3 per ogni porzione di millefoglie)
8 kiwi (2 per ogni porzione di millefoglie)
3 cucchiai di granella di mandorle
sciroppo d’acero q.b
zucchero a velo q.b.
zucchero di canna q.b.
3 cucchiai di marmellata di ciliegie BIO
2 cucchiai di latte (per spennellare i croissant)

PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 170° circa.
Srotolate la sfoglia e tagliatela in triangoli stretti e lunghi (se è tonda, tagliate 12 spicchi), e sistematela con la sua carta forno sulla piastra che utilizzerete per infornarli.

Sulla parte larga di ogni triangolino metteteci mezzo cucchiaino di marmellata (poca altrimenti fuoriesce dai lati in cottura), in pizzico di zucchero di canna e qualche granello di mandorla.
Arrotolate i triangoli a partire dalla base con la marmellata, e fate in modo che l’altra estremità capiti appena sotto la “pancia” del croissant così da non farla alzare durante la cottura.
Premete bene sulle fessure laterali per far aderire gli strati di sfoglia, e date alle punte laterali una forma affusolata e piegata verso l’interno (tipo tortellino, per intenderci ;P ).

Ora spennellateli con il latte, e guarnite con la granella di mandorle. Infornate i mini croissants per 20′ circa, facendo attenzione che non scuriscano troppo.

N.B. Per una sfoglia più morbida e meno friabile, ponete sul fondo del forno un recipiente contenente dell’acqua. Questa evaporando in cottura, manterrà la sfoglia più umida.

E mentre i mini croissants cuociono…

..preparate la frutta in fettine, da intagliare e decorare a piacimento: io ho tagliato all’ananas dei triangoli fino a darle una forma vagamente floreale e alle fettine di kiwi ho tolto dei piccoli pezzetti sulla circonferenza 😛
Disponete la frutta su strati, e su di ognuno mettete un po’ di granella di mandorle (ogni porzione di millefoglie prevede 3 fettine di ananas e 2 kiwi). In cima spalmate un po’ di marmellata di ciliegie BIO, ancora mandorle, e tutto attorno alla macedonia un filo di sciroppo d’acero.

A questo punto mettete 2 o 3 croissants sul piatto con la millefoglie di macedonia, spolverizzateli con zucchero a velo e guarnite con foglie di menta!

Buona colazione!!

[banner]

 

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario