Crostatine Frangipane Meringate ai Frutti di Bosco

Con questa ricetta ho esaudito i miei 3 desideri dolci più impellenti 😀
Era da tempo ormai che durante le mie solite ricerche culinarie sul web, m’imbattevo in avvolgenti crostatine di pasta frolla, creme profumatissime frangipane e torte meringate dalle punte brunite..

Non potevo più resistere a lungo e così mi sono detta, perché non unire questi 3 elementi in uno? Poi, MIRACOLO DEI MIRACOLI, ho trovato al supermercato more e lamponi bellissimi e lucenti, come grappoli di palline di natale, e non ho potuto non prenderne una kilata ;D

Insomma, ieri pomeriggio mi sono immersa completamente in cucina, tablet alla mano per tenere a portata d’occhio le diverse ricette a cui mi sono ispirata, e dopo circa 2 ore di preparazioni e cotture, ecco che uscivano trionfanti dal forno, le mie prime Crostatine Frangipane Meringate ai Frutti di Bosco!
*accompagnate da 1 teglia di biscottini alla frolla per utilizzare l’impasto residuo..*

Bene, ecco qui riassunto il collage di ricette per sbizzarrirvi come ho fatto io!!

  • PRONTO IN:        1h(+1h di riposo della frolla)
  • PORZIONI:           6 crostatine + 1 teglia di biscottini
  • DIFFICOLTA’:    facile
  • COSTO:                  medio

INGREDIENTI
per la PASTA FROLLA
100 gr. di zucchero a velo
250 gr. di farina
1 pizzico scarso di sale
scorzette di 1/2 mezzo limone BIO
2 tuorli
175 gr. di burro freddo
per la CREMA FRANGIPANE
60 gr. di burro
60 gr. di zucchero
1 uovo
75 gr. di farina di mandorle
per la MERINGA
2 albumi
70 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaino scarso di succo di limone

PREPARAZIONE PASTA FROLLA
Mettete in un mixer la farina, il sale ed il burro appena tolto dal frigo a cubetti (intanto tirate fuori dal frigo la quantità di burro necessaria alla crema frangipane, perché vi servirà ammorbidito).
Tritate fino ad ottenere un impasto sabbioso per pochi secondi, e versate il composto su una spianatoia (oppure sul tavolo, in mancanza della spianatoia), aggiungeteci lo zucchero a velo e createci al centro un solco su cui versare i tuorli (conservate in un bicchiere gli albumi per la meringa fuori dal frigo) e la scorza di limone.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere una “pagnotta” gialla, elastica e morbida, vi basteranno 3 minuti di lavoro. Poi avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per 1h.

 

[banner align=”alignleft”]PREPARAZIONE CREMA FRANGIPANE
Quando il vostro burro sarà abbastanza cremoso, lavoratelo con lo zucchero e poi montatelo con le fruste. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungeteci l’uovo e incorporate sempre con le fruste.
Solo adesso potete aggiungervi la farina di mandorle, mescolandola al composto con un cucchiaio.
Tenete da parte la crema frangipane cruda, perché cuocerà direttamente in forno nelle crostatine.

 

ASSEMBLAGGIO CROSTATINE
Preriscaldate il forno a 180°.
Trascorsa 1h di riposo, prendete la frolla dal frigo e stendetela col mattarello (aiutandovi con un po’ di farina sul piano e sugli attrezzi, per evitare che si attacchi), fino ad ottenere una pasta spessa 3 mm. circa.

Tagliatela in quadratoni da 10 cm. per lato circa, ed ognuno di essi appoggiatelo sulle formine da crostatina (nel mio caso hanno un diametro di 8 cm.), facendo aderire DELICATAMENTE la pasta sul fondo ed i bordi. Poi passateci sopra il mattarello per tagliare via la pasta in eccesso.
Sul fondo delle crostatine fate dei fori con i rebbi di una forchetta per facilitare la cottura.

Una volta riempite tutte le 6 formine, con l’impasto residuo potete dare sfogo alla fantasia; io infatti ne ho fatto uscire diversi biscottini semplici infornati a 180° per 10′ (ovvero fino a leggera doratura).

Riempite le crostatine con 1 abbondante cucchiaiata di crema, ed in ognuna affondateci 2 o 3 more. Infornatele per 20′ circa, fino alla doratura della crema e dei bordi di frolla.

PREPARAZIONE MERINGA
Una volta pronte le crostatine, tenetele fuori ad intiepidire e cominciate a montare gli albumi con la frusta elettrica.
Quando diventeranno bianchi e spumosi, cominciate ad aggiungervi lo zucchero a velo ed il limone, poi continuate a lavorare la meringa fino a quando non sarà liscia e lucida.

Ora inseritela in una sac à poche e guarniteci le crostatine come più preferite, io ho scelto la classica guarnizione a ciuffi delle torte meringate per andare sul sicuro ^__^
Ora non vi resta che far dorare la meringa mettendo il forno al massimo e grill per 2′ circa, facendo attenzione che non scuriscano troppo.

Finalmente le vostre Crostatine Frangipane Meringate sono pronte da guarnire con i frutti che preferite! Le more ed i lamponi portano quella nota aspra e vegetale che spezza bene con la delicatezza della meringa e delle mandorle.
Ma non mi dispiacerebbe provare le crostatine con chicchi di melograno, acini d’uva, o ancora del kiwi!
Anzi, penso proprio che le riproverò prossimamente *___*

Spero di avervi stuzzicato la fantasia con queste crostatine profumate, buon PREFESTE a tutti, e soprattutto buone ricette natalizie!!

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

9 Risposte a “Crostatine Frangipane Meringate ai Frutti di Bosco”

  1. che delizia!!belli e buoni..complimenti anche per la foto!!

    1. 😀 Ciao Giovanni!! Grazie mille ^__^ Oggi invece mi trovo alle prese con i mirtilli.. vediamo cosa ne esce fuori..

      Buon apocalisse!!! uahauha

  2. Che belle fotoooooo…. questa crema frangipane rientra da adesso nella mia lista delle prossime cose da fare! Burro, zucchero e mandorle… una vera delizia! Complimenti, un dolce apparentemente semplice ma, stratosferico!!! Ho provato una volta senza successo a dorare al grill la meringa a ciuffetti su una crostata con chibouste di lamponi, si è afflosciata tutta, poverina. Ripeterò l’esperimento con la tua ricetta, ti è venuta benissimo 🙂

    1. Grazie!! La frangipane entra di diritto nei dolciumi da decorare, e io non vedo l’ora che tu ne faccia qualcosa di infinitamente kawaiiii <3
      Devo dire che con questa meringa ho avuto un attimo di sconforto, perché appena ho messo il limone mi si è un po' afflosciata, poi mi sono detta di non disperare e di lavorarla anche tutta il pomeriggio se fosse stato necessario, e dopo essermi quasi slogata la spalla a furia di montare, ho tirato fuori dalla ciotola la frusta, che col suo ciuffetto bianco e lucido mi ha tranquillizzata xD

      Bacini e grazie mille ancora! :*

I commenti sono chiusi.