Cannelloni Ricotta e Spinaci

I Cannelloni Ricotta e Spinaci sono tra i miei piatti preferiti in assoluto!
La ricotta e la besciamella, unite alla noce moscata ed il pepe nero, acquisiscono un incredibile sentore d’affumicatura lieve e dolce.
Gli spinaci, poi, creano un equilibrio tra il mondo animale dei latticini e quello vegetale, colorando questo piatto di un bel verde pastello delicato.


Se poi teniamo conto della cottura al forno, relativa crosticina dorata in superficie e profumo in tutta la casa.. beh, come si fa a resistere?

Bene, qui vi racconto come preparare questo strepitoso piatto in pochissimo tempo, il resto del lavoro poi lo lasceremo fare al forno ;D

  • PRONTO IN:        1h
  • PORZIONI:           6
  • DIFFICOLTA’:  facile
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI
250 gr. di spinaci (io ho usato quelli surgelati in foglia)
400 gr. ricotta di pecora fresca
110 gr. di burro
1 l. di latte parzialmente scremato
4 cucchiai abbondanti di farina
250 gr. di cannelloni all’uovo
1 sottiletta
1 manciata abbondante di parmigiano grattugiato
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.


PREPARAZIONE BESCIAMELLA
Mettete in una pentola (meglio se antiaderente) il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa.
Una volta liquido, aggiungete al burro la farina a pioggia, facendo attenzione a non creare grumi e mescolando sempre con fiamma moderata.

Ora aggiungete il latte poco per volta e continuando a mescolare. Successivamente spolverate con noce moscata e aggiustate di sale. Fate cuocere fino alla densità che preferite (io l’ho tenuta un po’ più liquida per facilitare la cottura dei cannelloni).
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 175°.
Mettete a cuocere gli spinaci con poca acqua ed un pizzico generoso di sale. Dopo 10′ circa scolateli e strizzateli affinché perdano tutta l’acqua in eccesso. Tritateli con minipimer o frullatore fino a farli diventare una crema compatta.

Fatto ciò, ponete gli spinaci in una coppa, aggiungete tutta la ricotta e 1/3 della besciamella (circa 330 ml.), mescolate ed usate il composto per farcire i vostri cannelloni.
Con l’aiuto di una sac à poche (altrimenti con un cucchiaino e olio di gomito), riempite ogni cannellone tenendolo in mano verticalmente – e tappando l’estremità inferiore per non perdere la farcitura- , poi riponetelo sulla teglia precedentemente imburrata.

Quando avrete farcito tutti i cannelloni e la teglia sarà finalmente piena, spezzettate grossolanamente una sottiletta e mettete i pezzi sui cannelloni, ricopriteli in maniera omogenea con la besciamella restante aiutandovi con un cucchiaio.

Infine spolverate di pepe nero e coprite la superficie con uno strato generoso di parmigiano reggiano grattugiato.
Infornate per 35′ circa, poi lasciate riposare i cannelloni per altri 10′ se ci riuscite! :DD

[banner]

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

3 Risposte a “Cannelloni Ricotta e Spinaci”

  1. Ciao!
    Mi riconosci nonostante il mio nuovo Gravatar?
    Ma solo noi possiamo riempire i cannelloni con la sac a poche… anch’io faccio così, ihihi… altra ricettina da 10 e lode! Brava!!!!! 🙂
    Evelin

    1. Grazie Eveliiiin! In effetti è la prima volta che uso questo metodo, e la sola sac à poche ha fatto diventare questa ricetta super flash!! Se penso a tutte le volte che ho utilizzato il cucchiaino.. -__-”
      Il tuo nuovo gravatar ti dona tantisshimo *-* bravaaaaaaaa!!

I commenti sono chiusi.