Cannelloni con Ragu’ al Single Malt e Besciamella

I Cannelloni con Ragu’ al Single Malt e Besciamella sono un classico italiano che spesso ha arricchito i pranzi delle domeniche ( e non solo 😛 ) della nostra vita.

Ci sono molto affezionata e per questo ho deciso di dedicare a questo piatto, e a tutti quelli che lo amano come me, la mia versione personalissima 😀
Parto col dire che il CUORE di questo piatto, ovvero la preparazione del RAGU’ DI CARNE, in questa variante richiede un po’ più di tempo e pazienza, ma vi posso assicurare che ce lo vale tutto!

E poi via di besciamella fatta a casa, vellutata, profumata, che non aspetta altro che affogare i cannelloni in tutta la sua cremosità *___*

  • PRONTO IN:        1h (+ 3h preparazione RAGU’)
  • PORZIONI:           6
  • DIFFICOLTA’:   facile
  • COSTO:                medio

INGREDIENTI
250 gr. di cannelloni (1 confezione)
parmigiano grattugiato fresco q.b. (da spolverare alla fine)
per il RAGU’
500 gr. di carne di vitello macinata
200 gr. di carne di maiale macinata
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 scalogno
olio EVO q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
peperoncino macinato q.b.
5 semi di finocchio circa
1 dito di single malt whisky (possibilmente invecchiato 8-10 anni)
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 latta di polpa di pomodoro
per la BESCIAMELLA
110 gr. di burro
1 l. di latte parzialmente scremato
4 cucchiai abbondanti di farina
noce moscata q.b.


PREPARAZIONE RAGU’
Condite la carne ancora cruda con sale pepe e peperoncino, e nel frattempo tritate con un frullino carota, sedano e scalogno.
Mettete ad appassire il trito in olio EVO a fuoco dolce per 10′ circa.
Ora versate nella stessa pentola con il soffritto la carne, e mescolate con un cucchiaio di legno per non farla attaccare (facendo soprattutto attenzione ai bordi).
Quando la carne sarà ingrigita in maniera superficiale ma omogenea, alzate al massimo la fiamma, e a temperatura, sfumatela con il whisky un po’ diluito, a più riprese.

N.B. Se preferite donare alla carne un sapore di selvaggina, vi consiglio di utilizzare un whisky TORBATO (quindi più salato e affumicato); altrimenti, per un’ulteriore dolcezza della carne, sarà più adatto un whisky dolce e speziato.

Mescolate in modo da fare bene insaporire la carne, ma anche per far evaporare per bene l’alcol, e intanto a fuoco medio, cominciate a pestare con il cucchiaio di legno la carne, per renderla a grana fine.

Una volta ultimata la cottura della carne, potete aggiungere passata e polpa di pomodoro, e coprire con un coperchio.
Dopo circa un’oretta di cottura a fuoco dolce aggiungete i semi di finocchio tritati con l’aiuto di un mortaio, e eventualmente aggiustate di sale.
Da questo punto in poi potete dedicarvi ad altro lasciando cuocere per altre 2 ore a fiamma bassissima e con coperchio, il ragù, mescolandolo di tanto in tanto.
Per questo infatti consiglierei di preparare con calma il ragù la sera prima ^_^

[banner align=”alignleft”]PREPARAZIONE BESCIAMELLA
Mettete in una pentola (meglio se antiaderente) il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa.
Una volta liquido, aggiungete al burro la farina a pioggia, facendo attenzione a non creare grumi e mescolando sempre con fiamma moderata. Ora aggiungete il latte poco per volta e continuando a mescolare. Successivamente spolverate con noce moscata e aggiustate di sale. Fate cuocere fino alla densità che preferite (io l’ho tenuta un po’ più liquida per facilitare la cottura dei cannelloni).

 

PREPARAZIONE CANNELLONI
Preriscaldate il forno a 180°.
Ora non vi rimane che imburrare la teglia (un grande, provatene la capienza a cannelloni vuoti), versare un generoso letto di besciamella sul fondo, e posizionare i cannelloni farciti per bene.
Una volta fatto questo, ricoprite il tutto con la restante besciamella fino al sommergerli abbondantemente e del tutto. Infine, spolverizzate con poco parmigiano reggiano che creerà una delicata crosticina in cottura.
Infornate per circa 35′ e fate riposare la teglia ulteriori 10′ per far amalgamare bene i sapori.

Ok, adesso potete finalmente tuffarvi nella vostra guduriosa teglia di Cannelloni con Ragu’ al Single Malt e Besciamella.. Un viaggio di sola andata dal dietologo ma almeno ne sarà valsa la pena! xD

 

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

6 Risposte a “Cannelloni con Ragu’ al Single Malt e Besciamella”

    1. Ciao Paola!! Mi fa piacerissimo averti qui 😀
      Prossimamente prevedo aggiornamenti grafici e non, un po’ più kawaii di così .. spero ti piaceranno
      Un abbraccio ^_____^

  1. Sono venuta a vedere il tuo blog e trovo un sacco di belle cose. E vogliamo parlare del ragù con in whisky? Una prelibatezza! Mi piace 🙂

    1. Wow grazie Sabrina! Il whisky con carne (e anche legumi devo ammettere) è il vero “ingrediente segreto”! Di quelli che non li riconosci più a piatto finito, e trasformano tutto ciò che toccano, in pratica MAGIA ;DD

      Te lo consiglio, appena hai un po’ di tempo libero, questo ragù non ti deluderà nemmeno con una pasta fresca (provata oggi con quello che era rimasto di ieri *-* )

  2. MHMH!! cominciamo bene la settimana con questi cannelloni!! che buoni e che bella ricetta!
    Buon lunedi 🙂

    1. Ci ho messo un giorno e mezzo, di preparazione e profumi che invadevano casa ma ne è valsa la pena! Grazie mille! 😀

I commenti sono chiusi.