Avocado ripieno, uova colorate e Chips di bruschetta

L’Avocado ripieno, con uova e chips di bruschetta è un finger food adatto per tutte le occasioni, perfetto come antipasto, aperitivo o brunch nutriente e completo!

L’avocado con la sua polpa delicata e burrosa, crea la base perfetta per una crema al tonno speziata e leggermente speziata.
L’uovo sodo colorato allo zafferano rappresenta il legame/contrasto adatto con il ripieno dell’avocado, legandosi alla maionese ma sottolineandone il sapore  “verde” della sua polpa. E poi le chips di bruschetta alle erbette abbracciano tutti i sapori del piatto, arricchendoli con una croccantezza e fragranza sorprendenti!

Questo articolo riporta il procedimento completo alla realizzazione di questo figer food esotico e sfizioso in tutte le sue parti:

  • PRONTO IN:        35′
  • PORZIONI:           4-5
  • DIFFICOLTA’:   facile
  • COSTO:                basso

INGREDIENTI 
1 avocado
1 limone spremuto
1 scatoletta di tonno
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di olio EVO
2 uova
1 pagnotta di pane a scelta
10-15 pomodorini ciliegini
1 bustina di zafferano
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.
paprika dolce q.b.
peperoncino q.b.
curry q.b.
qualche foglia di erba cipollina
foglie di menta (per guarnire)

PREPARAZIONE UOVA SODE DIPINTE
Ponete le 2 uova in un pentolino, copritele di acqua fredda, portate ad ebollizione e fatele cuocere per 8 minuti circa.
Intanto riscaldate in un altro pentolino la quantità d’acqua per una tazza grande, utile a coprire entrambe le uova.

Appena saranno cotte, raffreddatele sotto l’acqua corrente, sgusciatele senza romperle, ed immergetele nella tazza con l’acqua riscaldata ed una bustina di zafferano disciolta.
Lasciatele nella tazza per 20′ o 30′, poi tiratele fuori dall’acqua e mettetele da parte.
Le vostre uova colorate di giallo sono pronte!

PREPARAZIONE CREMA DI AVOCADO 
Aprite a metà l’avocado, privandolo del nocciolo ed estraendone la polpa con l’aiuto di un cucchiaino.
Mettete la polpa a pezzi in un frullatore o minipimer con metà del succo di limone e 2 cucchiai d’olio e sale a piacere.
Mettete qualche goccia di limone all’interno dei gusci di avocado svuotati per non farli ossidare.
In una coppetta amalgamare il tonno, la maionese, 5 0 6 ciliegini tagliati a tocchetti, 1 pizzico di sale, pepe, curry e aggiungete la crema di avocado.

PREPARAZIONE CHIPS DI BRUSCHETTE
Tagliate i restanti pomodorini in rondelle sottili.
Poi preparate il pane in fettine, strofinateci su di ognuna lo spicchio d’aglio e fatele rosolare in padella con un po’ d’olio EVO ed erba cipollina tagliata fine.
Quando avranno raggiunto una bella doratura potete spegnere il fuoco e tenere da parte le vostre chips croccanti.

 

IMPIATTAMENTO
Riempite i gusci di avocado con la crema, un uovo tagliato a metà, una pioggia di ciliegini a tocchetti, spolverate di paprika e pepe ed inserite un paio di chips con fili di erba cipollina.

Ponete il resto delle bruschette in maniera circolare per formare un’isoletta con le rondelle di pomodori, sovrastata con l’altro uovo intero (per metterne in risalto il colore giallo acceso). Guarnite il tutto con erba cipollina tagliata fine, paprika e qualche ciuffetto di menta.

.. E’ o non è una meraviglia di colori??
Buon appetito!

 

[banner]

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

12 Risposte a “Avocado ripieno, uova colorate e Chips di bruschetta”

  1. Wow Ichigo! colori brillanti e bello, il cibo sontuoso è squisito! Che talento che avete per queste creazioni deliziose bocca, irrigazione e fotografie bellissime:-Q____!

    Avocardo è uno dei miei cibi preferiti! Io sarò con la tua ricetta presto!

    1. Waaaah thank you!! 😀 Please, if there are any translation problems with the multilanguage plugin, or if you have questions about the recipe, let me know!
      I loooove avocado me too! ^__^

    1. Grazie Ale!! Mi piace rendere i piatti “buoni” anche per gli occhi ;D
      Un abbraccio!

  2. Questo piatto mi incuriosisce molto, non ho mai preparato niente con l’avocado, mi ha sempre molto incuriosito, ma non sapendo come cicinarlo ho sempre lasciato perdere…ma vedendo questo piatto credo che la prox volta che mi troverò davanti ad un avocado nel reparto frutta oserò comprandolo e proverò la tua ricetta..ciao e grazie per l’idea!,

    1. Mi fa piacere! E’ bellissimo fare esplorazione culinaria, io mi diverto da matti 😀
      L’avocado non si cuoce praticamente mai, quindi il suo utilizzo in tutte le ricette è molto semplice, dal tritarlo come base per le salse tipo questa, al tagliarlo a dadini per le insalate, o ancora a fettine dentro il sushi.

      Poi perderebbe molte delle sue qualità nutritive (è ottimo per combattere il colesterolo cattivo e super sostanzioso). Ti consiglio comunque di comprarlo non troppo maturo, quando lascerà un leggero solco sotto la pressione delle tue dita sarà perfetto da mangiare!

      Grazie a te e buona esplorazione! 😉

  3. Ciao, piacere di conoscerti !!! Davero sfizioso questo tuo piatto, ricco di sapori e di colori, mi ha colpito motlo la crema di avocado, dev’essere deliziosa !!
    A presto !

    1. Piacere mio! Sìsì, devo dire che cerco sempre di preparare piatti dai colori vivaci perché mi piace mangiare anche con gli occhi 😀 L’avocado poi è una base ottima per crema sia dolci che salate e presto lo riproporrò sotto altre vesti.. ^_^

      Ciao!

  4. bellissima presentazione! bonissimo l’avocado, belle le uova colorate 🙂 un misto di colori profumi e sapori, mi piace molto!

    1. Vicky ti ringrazio! L’avocado è una mia passione di sempre ma l’uovo colorato mi ha fatto innamorare a prima vista! L’ho trovato su un foodblog di una ragazza giapponese ed ho voluto subito riproporvelo! Facile veloce e di bell’effetto ^___^

I commenti sono chiusi.