Tortino di Ricotta Super Facile

Questa ricetta di tortino di ricotta l’ho trovata scritta su un fogliettino piccolo piccolo, in mezzo alle mie ricette (quelle che raccolgo da giornali, quelle regalate e altre raccolte qua e là). Nel mio fogliettino si chiama tortino di formaggio, ma come domina la ricotta (e spesso stravolgo la ricetta aumentando la quantità di ricotta quando non ho abbastanza caprino), mi sembrava più giusto e vero chiamarlo tortino di ricotta.

Questo tortino è un’ottima soluzione in molte occasioni. Io l’ho faccio a volte quando ho amici a pranzo o a cena, perché si accompagna bene un po’ a tutto e ci sta benissimo spalmata sul pane o sui cracker di formaggio. Ma la faccio anche quando mi è rimasta ricotta ma non più freschissima e la voglio utilizzare subito. La faccio anche per cena, da mangiare insieme a verdure e/o insalata.

Più spesso lo preparo in più porzioni individuali, come quelle delle foto. Ma si può anche preparare uno solo, più grande, da mettere a tavola.

tortino di ricotta
tortino di ricotta

Ingredienti:

300 g di ricotta

80 g di caprino vaccino

4 cucchiai di pecorino grattugiato

sale

pepe macinato fresco

1 cucchiaino di erbe de Provenza (o altre erbe essicate che preferite)

scorza grattugiata di un limone

1 albume

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C.

Ungete bene dei stampi che possano andare in forno.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e versate sugli stampi riempiendo fino a quasi il bordo (si gonfieranno in cottura per poi sgonfiarsi poco dopo usciti dal forno).

Cuocete in forno caldo finché si saranno un po’ gonfiati e colorati in superficie.

Servite caldi o a temperatura ambiente con pane, verdure e/o insalata.

Buon appetito!

Precedente Rose di Patate Belle e Buone Successivo Insalata di Baccalà Deliziosa

Lascia un commento


*