Spigola alla menta

È la bella stagione, la mia pianta di menta cresce rigogliosa e, come puoi vedere in altre mie ricette, uso spesso le foglie profumate per arricchire i miei piatti. La spigola o branzino è un buon pesce che si adatta ad essere cucinato con tante tecniche. Utilizzare la piastra di ghisa ha reso possibile una cottura omogenea e veloce del pesce che, con la menta e il pomodoro, si è rivelato un piatto ottimo da gustare e, complessivamente, anche non difficile da preparare. Allora, proviamo a cucinare la spigola alla menta?

Spigola alla menta
Spigola alla menta

SPIGOLA ALLA MENTA

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 2 spigole da gr. 300 circa ognuna
  • 1 cipolla da gr. 150 circa
  • 2 spicchi di aglio
  • pomodoro maturo gr. 200
  • passata di pomodoro gr. 50
  • un bel ciuffetto di menta fresco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale marino q.b.
  • pepe nero macinato a piacere

PREPARAZIONE

Eviscera, squama e lava le spigole. Ottieni i filetti e, con una pinzetta, togli le eventuali spine attaccate; lavali e mettili in ammollo in acqua fredda salata per circa 20 minuti. Togli i filetti dall’acqua, falli sgocciolare e asciugali con della carta cucina o un panno.

Prepara un trito con l’aglio e la cipolla fallo soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio evo. Aggiungi il pomodoro fresco tagliato a pezzetti dal quale hai eliminato la buccia, un pizzico di sale, pepe nero macinato a piacere e mescola; dopo circa 5 minuti aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere per altri 20 minuti circa.

Spigola alla menta
Spigola alla menta

Metti a riscaldare la piastra per il pesce e, quando arriva ad alta temperatura, ungila con pochissimo olio evo e metti a cuocere i filetti. Servi i filetti di spigola versandovi sopra la salsa calda, distribuendo sopra la menta tritata e un filo di olio evo crudo.

Spigola alla menta
Spigola alla menta

 

Conosci la mia pagina su Facebook? Eccola: »»» l sogni di Paola  
Vieni a visitarla e, se vuoi, clicca “Mi piace” per avere aggiornamenti e, perché no, fare due chiacchiere! 

Paola


Un gustosissimo piatto di… TRIGLIE ALLA MENTA anche senza glutine

Triglie alla menta
Triglie alla menta

Se vuoi lasciare un commento, un suggerimento o solo un saluto, scorri un po’ verso il basso e troverai il format per i commenti. ↓↓↓

2 Risposte a “Spigola alla menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.