Sfincioni di San Giuseppe

SFINCIONI DI SAN GIUSEPPE – 
CON TANTE FOTO PASSO PASSO – 

Si avvicina il giorno dedicato a San Giuseppe e, a Trapani come in altre province siciliane, si preparano queste gustose specialità anche se in pasticceria puoi trovarle per tutto il periodo della buona ricotta di pecora. A secondo la città dove vengono preparati si chiamano Sfinci di San Giuseppe oppure Sfincioni di San Giuseppe ma sfinci o sfincioni va sempre bene, perché sappiamo che in qualsiasi città della Sicilia la pasticceria è sempre eccellente! Anche questa ricetta per gli Sfincioni di San Giuseppe  è di mio suocero Nonno Nino, trapanese doc che non c’è più e anche qui mio marito mi ha dato una mano attingendo fra i suoi ricordi di quando Nonno Nino lavorava in pasticceria. Troverai tantissime immagini passo passo che sicuramente ti aiuteranno nella preparazione di queste buonissime specialità e, adesso, non resta altro che augurarti: Buon dolce!

Sfincioni di San Giuseppe
Sfincioni di San Giuseppe

SFINCIONI DI SAN GIUSEPPE

INGREDIENTI PER CIRCA 10 SFINCIONI

  • gr. 300 di farina 00
  • cc. 300 di acqua
  • gr. 60 di strutto
  • 5 uova*
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • scorze di arancia candite q.b.
  • zucchero a velo a piacere
  • olio per frittura

*Il numero delle uova potrebbe variare in base alla loro grandezza. Nel mio caso ho usato 5 uova piccoline. In linea di massima potrebbero bastare 3 uova grandi. Nonno Nino indica 10 uova per 1 kg. di farina.

INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA

  • gr. 500 di ricotta di pecora
  • gr. 100 di zucchero semolato
  • gr. 50 di gocce di cioccolato fondente

Per la preparazione della crema di ricotta clicca su: CANNOLI SICILIANI CON LA RICOTTA

PREPARAZIONE DEGLI SFINCIONI

In una pentola versa l’acqua, aggiungi lo strutto e un pizzico di sale. Fai bollire e aggiungi la farina mescolando continuamente fino a quando si forma un impasto che comincia a staccarsi dalla pentola. Evita che si formino dei grumi.

Sfincioni di San Giuseppe
Sfincioni di San Giuseppe

Lavora con le mani l’impasto su una spianatoia o, comunque, su un piano di lavoro, fino a quando diventa omogeneo. Stendilo aiutandoti con le mani e fallo raffreddare.

Una volta raffreddato metti l’impasto in una ciotola, aggiungi un pizzico di bicarbonato e il primo uovo. In questo caso io preferisco impastare a mano. Lavora l’impasto fino a quando diventa uniforme e omogeneo. Continua ad impastare aggiungendo un uovo alla volta e così via. Alla fine l’impasto deve essere di un cremoso denso, omogeneo ed elastico.

Sfincioni di San Giuseppe
Sfincioni di San Giuseppe

Prendi una bella cucchiaiata di impasto e mettilo a friggere in abbondante e caldissimo olio per frittura. Quando la sfince sale a galla, aiutandoti con una pinza lunga o un’altro strumento da cucina idoneo, con un pizzico buca lo sfincione. Ciò serve ad evitare che la sfince possa scoppiare facendo schizzare l’olio bollente all’esterno della pentola il quale potrebbe provocare dei danni e delle ustioni. Inoltre, una volta pizzicato, lo sfincione tende ad aprirsi un po’ come un fiore per friggere in maniera più omogenea (in particolare l’interno) e diventare più presentabile e facile da farcire.

La frittura dura qualche minuto e, comunque, fino a quando prende un intenso colore oro quasi marrone. Metti gli sfincioni ad eliminare l’olio in eccesso in uno scolapasta. Una volta raffreddati puoi procedere con la farcitura. Il nome sfincia – sfincione sembra derivi dal latino spongia (spugna)Infatti, se lo apri, vedrai tanti alveoli che ricordano proprio la spugna.

Sfincioni di San Giuseppe
Sfincioni di San Giuseppe

Pratica un piccolo taglio sulla parte aperta dello sfincione e, con l’aiuto di un cucchiaio, spalma la crema di ricotta come puoi vedere nelle foto. Spolverizza lo zucchero a velo e finisci la preparazione mettendo una fettina sottile di scorza di arancia candita.

Sfincioni di San Giuseppe
Sfincioni di San Giuseppe

Buon dolce!

Sfincioni di San Giuseppe
Sfincioni di San Giuseppe

Conosci la mia pagina su Facebook? Eccola: »»» l sogni di Paola  
Vieni a visitarla e, se vuoi, clicca “Mi piace” per avere aggiornamenti e, perché no, fare due chiacchiere! 

Paola

Non puoi fare a meno di conoscere anche le buonissime GRAFFE TRAPANESI CON LA RICOTTA come li preparava Nonno Nino a Trapani. Clicca sulla foto per la ricetta:

Graffe trapanesi con la ricotta
Graffe trapanesi con la ricotta

Se vuoi lasciare un commento, un suggerimento o solo un saluto, scorri un po’ verso il basso e troverai il format per i commenti. ↓↓↓

2 Risposte a “Sfincioni di San Giuseppe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.