Scacce ragusane

Le scacce ragusane sono una delle tipiche bontà della Provincia di Ragusa. Una sfoglia sottile ripiena e arrotolata come un papiro! Ho voluto prepararle con condimenti assai gustosi che accontentano i palati dei grandi e dei piccoli. Il broccoletto, lo speck, le olive, ma anche i würstel vanno bene e chi più ne ha più ne metta per fare di una pietanza una cena gustosa per tutta la famiglia.

Se vuoi lasciare un commento o un suggerimento CLICCA QUI o scorri la pagina fino in fondo.

Scacce ragusane

Scacce ragusane

SCACCE RAGUSANE

INGREDIENTI USATI PER L’IMPASTO DELLE SCACCE

  • gr. 500 di farina di semola di grano duro
  • gr. 12 di lievito di birra
  • gr. 7 di sale
  • gr. 25 olio evo
  • ml.  230 acqua tiepida

PREPARAZIONE

Io ho usato per impastare e la lievitazione la mia macchina del pane con questo procedimento:
– in una scodella versa la farina, il sale e mescola. Nel recipiente della macchina del pane versa l’acqua tiepida, l’olio evo, il lievito e mescola fino a quando il lievito si scioglie. Aggiungi la farina e regola il programma della macchina a solo impasto e lievitazione.

Nel caso tu l’impasti manualmente:  

– fai la fontanella con la farina, aggiungi l’olio e il sale e, un po’ alla volta, l’acqua tiepida dove hai sciolto il lievito. Impasta fino ad ottenere  un composto omogeneo e liscio. Forma dei panetti (Io, con questi ingredienti ho ottenuto 3 panetti) e mettili a lievitare per circa un’ora coprendoli con un canovaccio e comunque in ambiente non freddo.

Una volta lievitata, stendi la pasta molto sottile formando un quadrato o un rettangolo e aggiungi li condimento di tuo piacimento dal centro fino a quasi i bordi esterni per poi arrotolare (vedi foto) ottenendo un vero e proprio rotolo che chiuderai schiacciandolo alle estremità. Spennella le scacce con olio evo e infornale a 200° fino a cottura. Nell’immagine ci sono due delle tre scacce che ho preparato: con i broccoli e con olive e tuma.

I CONDIMENTI CHE HO USATO PER IL RIPIENO

  •  1 con broccoli lessati e poi saltati in padella con olio, aglio e peperoncino;
  •  1 con olive nere, formaggio tuma e passata di pomodoro;
  •  1 con speck, e formaggio a pasta filante.

Ma tu usa quelli che più ti piacciono. Hai l’imbarazzo della scelta su quello che la dispensa e il frigorifero ti offrono.

Conosci la mia pagina su Facebook? Eccola: l sogni di Paola  
Vieni a visitarla e, se vuoi, clicca “Mi piace” per avere aggiornamenti e, perché no, fare due chiacchiere! 

Paola

Il buon cibo da strada a Palermo: PANELLE PALERMITANE

Vota questa ricetta:
Scacce ragusane
  • 5.00 / 55

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>