Pasta con pancetta e gorgonzola

Pasta con pancetta e gorgonzola

Ciao a tutti. La ricetta che sto per proporvi è dedicata a tutti gli amanti dei primi piatti cremosi e saporiti, eccovi la pasta con pancetta e gorgonzola. La pasta con pancetta e gorgonzola è di una cremosità unica, molto facile e veloce da preparare ed è molto saporita. Adatta per un pranzo in famiglia ma anche per un pranzo o cena dell’ultimo momento. Io la preparo spesso, un pò perchè è buonissima, un pò perchè è veloce e un pò perchè mio figlio adora il gorgonzola. Si può usare qualsiasi tipo di gorgonzola, quello dolce, quello piccante o quello gorgonzola e mascarpone, in base ai vostri gusti realizzerete un primo piatto buono, cremoso e in poco tempo. Che dirvi di più, provatelo successo assicurato. Ma ora vediamo insieme la sua preparazione.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

Pasta con pancetta e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con pancetta e gorgonzola

600 g pasta (Meglio tipo corta come penne, sedanini ecc. )
200 g pancetta (Affumicata o dolce a dadini)
300 g gorgonzola (Qualsiasi tipo)
200 g latte
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione della pasta con pancetta e gorgonzola

1 Padella
1 Tegame

Passaggi

Preparazione della pasta con pancetta e gorgonzola

In un ampia padella mettete l’aglio con l’olio, fatelo dorare leggermente. Aggiungete la pancetta a dadini, fatela insaporire qualche minuto e versate il latte. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso amalgamando ogni tanto e versando un’altro pò di latte se si asciuga troppo. ( Il latte con la pancetta deve diventare una cremina). 

Ora sempre avendo il fuoco a fiamma bassa aggiungete il gorgonzola a pezzettini, amalgamatelo alla pancetta, spegnete e lasciate da parte. Cuocete e scolate la pasta, ( conservando un pò d’acqua di cottura), versatela nella padella, aggiungete un pò d’acqua di cottura ( circa 2 mestoli) e amalgamate a fuoco bassissimo il tutto. Servite con formaggio grattugiato e gustate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.