Conchiglioni al forno ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Conchiglioni al forno ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Conchiglioni al forno ripieni di prosciutto cotto e mozzarella: I conchiglioni al forno ripieni di prosciutto cotto e mozzarella sono di una bontà unica. Questi conchiglioni al forno ripieni di prosciutto e mzzarella sono molto facili da preparare e non sono pesanti da mangiare perchè sono preparati con sugo semplice e ripieno leggero. Ottimi da servire per i pranzi Domenicali o pranzo con ospiti. Sono anche molto comodi, perchè si possono preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento. I conchiglioni al forno ripieni di prosciutto cotto e mozzarella sono molto cremosi e filanti, vedrete che piaceranno tantissimo. Vi consiglio di provarli, successo garantito. Ma ora vediamo insieme come prepararli, con ingredienti e preparazione.


Conchiglioni al forno ripieni di prosciutto cotto e mozzarella;

Conchiglioni al forno ripieni di prosciutto cotto e mozzarella

Ingredienti per teglia da 6 porzoni;

400 gr di conchiglioni,
600 gr di salsa di pomodoro,
mezza cipolla,
3 cucchiai di olio,
500 gr di besciamella,
2 cucchiai di formaggio gratug.
200 gr di mozzarella,
2000 gr di prosciutto cotto.

Preparazione;

Preparate il sugo;
Fate dorare la cipolla nell’olio, aggiungete la salsa , 2 bicchieri d’acqua, salate e fate cuocere. Spegnete e fate raffreddare. Cuocete i conchiglioni molto al dente con acqua, sale e 2 cucchiai di olio ( serve per non far attaccare i conchiglioni tra loro), scolateli fateli intiepidire. In una teglia o pirofila, versate metà sugo con metà besciamella, riempite i conchiglioni con il prosciutto cotto e la mozzarella spezzettati e metteteli in fila, nella teglia. Versate sopra il sugo e la besciamella rimasti ( devono essere ben coperti, anche se vi sembrerà tanto, non preoccupatevi, i conchiglioni essendo molto al dente devono cucinare, quindi si assorbono parecchio), condite con il formaggio grattugiato e infornate a 200° fino alla cottura completa della pasta e quando sopra si sarà formata una leggera crosticina. ( Testate la cottura pungendoli con una forchetta).

Se vi piacciono le mie ricette. seguitemi sulla mia pagina di cucina; Cliccando qui; I Sapori di Terry; Vi aspettano tante altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.