Treccia di pan brioche alla marmellata

IMG_5352 IMG_5355 IMG_5360In casa erano finiti i biscotti per la colazione, quindi ho colto al volo l’occasione per cucinare la treccia di pan brioche alla marmellata. E’ un dolce carino a vedersi, tutto bello dorato in superficie e ricoperto di granella di zucchero, che rivela la sorpresa al taglio: ogni “filone” usato per la treccia è infatti ripieno di morbida e dolce marmellata. Non essendo il pan brioche un impasto piuttosto dolce, come può esserlo invece una frolla, l’ideale sarebbe usare marmellate che compensano gli zuccheri, ad esempio quella di fragola o albicocca. Nulla vieta però di aumentare lo zucchero nell’impasto e scegliere un gusto di ripieno più acidulo!

Ingredienti

  • 550 g farina 00
  • 12 g lievito di birra (mezzo cubetto)
  • 1 uovo + 1 uovo per spennellare
  • 60-100 gr di zucchero (a voi la scelta!)
  • un pizzico di sale
  • 250 g latte
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti di marmellata

Procedimento

Con Bimby: Versare nel boccale il latte e scaldare per 1 minuto a 37°. Sbriciolare il lievito nel boccale e aggiungere la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, l’olio e un  uovo. Impastare per 3 minuti a velocità spiga. Sistemare la palla di impasto in una ciotola oliata, quindi lasciare in lievitazione per 2 ore e mezza circa, finché non raddoppia il volume. Trascorso il tempo, dividere in due l’impasto. Stenderne una palla formando  un rettangolo e dividerlo in tre lunghe strisce. Disporre al centro di ogni striscia una fila di marmellata. Sigillare i tre rettangoli creando tre filoni cilindrici ( se serve, aiutarsi con dell’albume per chiudere i bordi). Intrecciare formando la classica treccia e lasciare riposare ancora 30 minuti. Ripetere il procedimento con l’impasto rimasto. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cospargere di granella di zucchero. E’ possibile cuocere la treccia (anzi, le trecce) direttamente in teglia sulla carta da forno, oppure sistemarla in uno stampo da plumcake: rimarrà il disegno della treccia in superficie ma assomiglierà di più ad una sorta di pane a cassetta. In ogni caso, la cottura è a 200° per circa 35 minuti.

Senza Bimby: Intiepidire il latte in un pentolino o nel microonde, quindi sbriciolarci dentro il lievito e sciogliere. In una ciotola, versare la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo e l’olio. Iniziare ad amalgamare aggiungendo a filo il latte intiepidito. Continuare a impastare finché l’impasto raggiunge una consistenza soffice ed elastica. Aggiungere un cucchiaio di farina se dovesse risultare troppo morbido. Impastando manualmente ci vorranno circa 10-15 minuti. Lasciare lievitare, quindi procedere come sopra.

Note

Con queste dosi mi sono venute due trecce, una cotta su carta forno e l’altra in uno stampo da plumcake.  Potete provare a surgelarne una e a farla rinvenire in forno all’occorrenza:  così avrete risolto le colazioni di quasi 2 settimane!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.