“Torta cioccolatino” di Nigella Lawson

 

In questi giorni ho un’incredibile voglia di dolci, volevo un dolce che si sciogliesse in bocca, ottimo sia per colazione che come fine-pasto.

In rete ho trovato questa ricetta di Nigella Lawson, diventata famosa in italia su Gambero Rosso channel con i suoi programmi Nigella Express, Nigella Bites, Nigella Kitchen…

E’ stata definita: “la dea del focolare, ossia colei che riesce a rendere sexy la cucina facendoti preparare ricette in grado di stregare i cinque sensi, anche per la tavola di ogni giorno”.

A me piace perchè non è una cuoca ma una donna, una casalinga come noi (forse non proprio), certo è che le sue ricette sono tutt’altro che light, come ben sappiamo la cucina americana con melassa, sciroppo d’acero, burro e quanto di più calorico esista..non è certo da considerarsi leggera!

Ma dimentichiamo per un attimo la dieta…

Se avete voglia di assaporare un dolce a tutto cioccolato, che si sciolga in bocca come un cioccolatino, questa ricetta fa al caso vostro!!

Direttamente dal libro “Delizie divine” della Lawson ho realizzato questa golosissima torta che Nigella definisce “la quintessenza di tutto ciò che c’è di desiderabile nel cioccolato: la cui scura intensità non è alterata nè messa in secondo piano da qualche elaborazione culinaria.Si tratta della torta più semplice possibile-anche se questa definizione non racchiude la sua ricchezza profumata,soffice e corposa;per capirlo,devi per forza prepararla…”

Ingredienti:

  • 225 g di burro morbido
  • 375 g di zucchero muscovado scuro (io ho usato zucchero di canna grezzo)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente di ottima qualità fuso
  • 200 g di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (o lievito per dolci)
  • 250 ml di acqua bollente

Iniziamo lavorando a crema il burro con lo zucchero,quindi uniamo le uova e la vaniglia,sbattendo con forza.

Incorporate all’impasto il cioccolato fuso leggermente intiepidito,amalgamando bene ma senza mescolare troppo, gli ingredienti devono amalgamarsi,ma non dovete far incorporare troppa aria.

Unite piano la farina,alla quale avrete aggiunto il bicarbonato,alternando l’acqua bollente finchè avrete ottenuto un composto omogeneo e piuttosto liquido.

Versate il tutto in uno stampo foderato di carta forno (vi aiuterà a sformare il dolce) e cuocete per 30 minuti a 190°, trascorsi questi abbassate la temperatura del forno a 170°  e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

 

 

Il risultato è un dolce molto umido, è importante quindi prima di sformare il dolce lascialo raffreddare.

Nigella, nel suo libro, consiglia di far riposare il dolce per 24 ore. Se ci riuscite fatelo, ne guadagnerà il sapore, io sono riuscita a resistere solo una notte.

NB: Il vero nome della torta è “torta densa al cioccolato” ribattezzata da me “torta cioccolatino” perchè si scioglie in bocca, proprio come un cioccolatino.

Provatela e mi farete sapere!!

 

2 Risposte a ““Torta cioccolatino” di Nigella Lawson”

  1. Ciao che delizia, complimenti! ho visto che l’hai presentata a mò di brownies, vorrei farlo anche io l’unica cosa è che mi chiedo se non si sbricioli tutta perchè dall’aspetto sembra poco compatta. Grazie

I commenti sono chiusi.